Un progetto per la pesca sostenibile del gambero bianco nelle acque biscegliesi

Promosso nell'ambito dei programmi del Gal "Ponte Lama", sarà presentato martedì a Bari

sabato 16 ottobre 2021 0.08
A cura di Vito Troilo
Una gestione virtuosa e sostenibile dell'attività di pesca del gambero bianco in Puglia e in particolare a Bisceglie. Martedì 19 ottobre, a mezzogiorno, sarà presentato a Bari, nella sede del Dipartimento regionale agricoltura, il Piano di azione per il miglioramento della pesca del gambero bianco in Adriatico meridionale secondo lo standard di pesca sostenibile "Marine Stewardship Council" (Msc).

Il progetto "Fip. gambero bianco", promosso nell'ambito del Piano operativo Feamp 2014/2020 e della Strategia di sviluppo locale del Gal "Ponte Lama", coinvolge le attività di pesca delle marinerie di Bisceglie, Molfetta e Trani e ha l'obiettivo di identificare soluzioni condivise dal basso, atte a migliorare la gestione e comprensione dell'attività di pesca e, quindi, identificare misure e azioni concrete per intraprendere un percorso verso la sostenibilità ambientale ed economico-sociale dell'attività stessa, utilizzando lo Standard Msc come esercizio di verifica sul territorio Gal.

Il Piano d'azione si inserisce nell'ambito del progetto BluFish finanziato dalla fondazione Mava e promosso da Msc, organizzazione no-profit che promuove la pesca sostenibile e la salvaguardia degli oceani.

Alla conferenza stampa di presentazione parteciperanno l'assessore all'agricoltura della Regione Puglia Donato Pentassuglia, il presidente e il direttore tecnico del Gal "Ponte Lama" Giacomo Patruno e Giovanni Porcelli, il direttore di Msc Francesca Oppia e il presidente di Coispa, istituto di sperimentazione della risorsa mare, Giuseppe Lembo.