Un racconto narrato alla libreria Prendi Luna

La scrittrice Francesca La Mantia presenterà una storia intensa e commovente sul disastro di Marcinelle

venerdì 12 novembre 2021 8.45
La tragica vicenda del disastro di Marcinelle, avvenuto l'8 agosto 1956, raccontata ai più giovani con l'obiettivo di stimolare la riflessione sui tempi in cui intere comunità di italiani migrarono in terra straniera in cerca di lavoro e di un futuro migliore. Ne "La montagna capovolta - Le migrazioni narrate ai bambini" (2021, Gribaudo), terzo titolo per la collana di storia spiegata ai più piccoli, partendo dalle migrazioni degli abruzzesi in Belgio, la scrittrice, sceneggiatrice, regista cinematografica e teatrale, docente di latino e italiano Francesca La Mantia rende universale il fenomeno migratorio, narrando con fantasia e dolcezza una delle ferite italiane più dolorose e spesso dimenticata.

Sabato 13 novembre, a partire dalle 10:30, l'autrice sarà ospite della libreria Prendi Luna Book & More di via Ottavio Tupputi, 15 a Bisceglie per un suggestivo racconto narrato. L'evento è organizzato in collaborazione con il Presidio Libera di Trani.

Il libro affronta temi importanti e delicati, per permettere ai bambini di comprenderli nel modo a loro più consono. Nonna Caterina, che vive da sessant'anni in Belgio, porta il nipotino Rocco a visitare i luoghi della sua infanzia, sulla Majella, in Abruzzo.
Mentre Rocco scopre panorami mozzafiato, per Caterina questo viaggio ha il sapore della riconciliazione con il passato; un passato duro, segnato dall'emigrazione della sua famiglia in Belgio, dove l'Italia nel dopoguerra spedì 64 mila uomini a lavorare nelle miniere di carbone, promettendo il miraggio di un futuro più roseo. Invece, la famiglia di Caterina in Belgio trovò la tragedia, quando l'8 agosto del 1956, nella miniera di Marcinelle, scoppiò un incendio che causò la morte di 275 uomini, tra cui suo padre. L'età di lettura consigliata è dagli 8 anni in su.