Un successo la serata benefica in favore dell'Aido

Evento patrocinato dal comune di Bisceglie al Casale delle stelle di Pacciano

domenica 5 agosto 2018 9.57
A cura di Cinzia Montedoro
Serata di cultura, musica e sensibilizzazione, finalizzata alla promozione e alla divulgazione del valore della donazione di organi, tessuti e cellule e dell'importanza del trapianto a favore di molteplici persone ma soprattutto d'impegno atto ad informare e raccogliere adesioni. Un obiettivo centrato in pieno grazie al lavoro del gruppo comunale Aido di Bisceglie.

L'evento, che si è svolto sabato 4 agosto presso il Casale delle stelle di Pacciano, ha conseguito notevole successo: un folto pubblico, giunto grazie anche al servizio navetta messo a disposizione dal comune di Bisceglie, ha gremito il casale assistendo ad una serata che si è aperta con un dono speciale da parte del poeta Pasquale Consiglio con la lettura di un suo emozionante componimento poetico dal titolo "Un dono dal cielo". A seguire spazio ai padroni di casa: l'associazione Trekking Astrofili Physis, con il suo presidente Giuseppe Troilo e la dottoressa Alessia Ulivieri che hanno spiegato le origini del casale e offerto al pubblico un incredibile e inaspettato spettacolo: il passaggio, in tempo reale, della Stazione Spaziale Internazionale fra le stelle del cielo.

La serata, presentata da Domenico De Gennaro, è proseguita con gli interventi della presidente Aido Bisceglie Giulia Di Luzio e del presidente Aido Bat Pasquale De Savino.
"Un dono dal cielo": titolo scelto non a caso per un evento e che ha nel suo significato un grande concetto quello di una scelta consapevole che ognuno di noi può fare come gesto di grande altruismo. Lo sanno bene le persone che con la loro testimonianza hanno spiegato al pubblico quanto importante sia ricevere il dono e quanto altrettanto importante sia donare: anche se la scelta può risultare difficilem in un momento delicato vi è la consapevolezza che è frutto di un amore incondizionato nei confronti della vita e oltre la vita.

Ad allietare la serata con un repertorio classico napoletano in parole e musica gli "Evergreen" gruppo musicale formato dal dottor Mauro Dell'Olio, dall'avvocato Vito Antifora e dal dottor Sabino Magnifico, un omaggio con musiche e poesie più belle dei nostri tempi.

A conclusione un momento di degustazione di prodotti tipici offerti da attività biscegliesi e una lezione di astronomia proposta dall'associazione Trekking Astrofili Physis a chiudere un evento che, nonostante la concomitanza con la festa patronale, ha riscosso notevole successo, merito anche dell'impegno dei volontari Aido e della costante attività di sensibilizzazione, nella consapevolezza che parlare di donazione è il primo passo per dare una chance di vita a chi è in attesa di un organo.
Un successo la serata benefica in favore dell'Aido © Cinzia Montedoro
Un successo la serata benefica in favore dell'Aido © Cinzia Montedoro
Un successo la serata benefica in favore dell'Aido © Cinzia Montedoro