Un videoclip di Gianluigi Belsito per il Museo Diocesano

Realizzato col supporto tecnico del biscegliese Andrea Di Molfetta

lunedì 3 dicembre 2018 11.51
A cura di Vito Troilo
Un teaser trailer realizzato all'interno del Museo Diocesano di Bisceglie per la promozione di "A Modern Hamlet", il nuovo spettacolo itinerante nei castelli di Puglia prodotto dal Teatro del Viaggio e recitato in italiano e inglese. Un'idea dell'attore e regista biscegliese Gianluigi Belsito, che si è avvalso del prezioso supporto tecnico del videomaker Andrea Di Molfetta. Una proposta originale frutto del connubio tra spettacolo e cultura attraverso la promozione delle bellezze architettoniche del territorio pugliese.

"A Modern Hamlet" è uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti delle scuole secondarie e non solo: un moderno Amleto che ricalca lo stile essenziale del concetto di messinscena perseguito dal Teatro del Viaffio. Con una spassosa incursione nel dialetto pugliese durante il momento "metateatrale" dei commedianti - gli attori Michela Diviccaro e Domenico Monopoli - il testo ruota intorno al noto personaggio tormentato dai dubbi esistenziali e vuole abbracciare la didattica shakespeariana in un percorso sulla maschera amletica presente nella quasi totalità delle opere del grande drammaturgo inglese.

Belsito ha selezionato per la colonna sonora un vecchio brano di Nat King Cole, l'appassionato "Nature Boy", interpretato dall'attore - complice Vanna Sasso - in una struggente versione che ben si adatta al contesto.

Ha preso intanto il via il laboratorio di teatro e canto presso la Nuova Accademia Orfeo di Bisceglie, che si concluderà nel mese di maggio con la messa in scena de "Le relazioni pericolose" in costumi settecenteschi. Sono ancora scoperti alcuni ruoli maschili. Per informazioni: ilteatrodelviaggio@gmail.com