Una domenica ecologica al mese

L'iniziativa dell'amministrazione comunale

sabato 23 febbraio 2019 11.02
Una "domenica ecologica" al mese: è l'idea dell'amministrazione comunale di Bisceglie, finalizzata, secondo quanto sostenuto dal sindaco Angelantonio Angarano e dal vicesindaco Angelo Consiglio «a ridurre l'inquinamento, migliorare la qualità della vita e sostenere il commercio locale». L'iniziativa consisterà nella chiusura alle auto di alcuni settori del centro urbano e nell'incentivazione alla fruizione della città a piedi o in bicicletta.

Domenica 24 febbraio, dalle ore 9:00 alle 13:30, sarà in vigore il divieto di transito e di sosta in piazza Vittorio Emanuele II, palazzuolo compreso (lasciando libero il transito sulla ex strada statale 16 e sul lato "Villetta Logoluso"), via Montello, via Dandolo, via Duilio, largo professor Mario Cosmai, piazza e largo San Francesco.

Definite anche le date successive: 24 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 23 giugno, 21 luglio, 18 agosto, 22 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre. Le zone interdette al traffico di auto e moto varieranno secondo le opportunità e le concomitanze con altre iniziative ed esigenze. Nei tre mesi estivi, per esempio, l'iniziativa si sposterà sulla litoranea.

Diversi i partners delle domeniche ecologiche: Confcommercio, Distretto urbano del commercio (Duc), le associazioni di commercianti Bisceglieviva e Mercatincittà, Biciliae-Fiab, Pro Natura, Bisceglie Vecchia Extramoenia, Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team, Polisportiva "Gaetano Cavallaro", Pro Loco Bisceglie, aps Mosquito, Cea - zona Effe, Puglia Scoperta, Borgo Antico e Astrofili Physis.

«Sensibilizzare all'uso della bicicletta o a passeggiare a piedi in centro è importante per la salvaguardia dell'ambiente ma è necessario anche in un'ottica di riappropriazione e riscoperta degli spazi urbani e di complessivo miglioramento della qualità della vita, con meno traffico nelle strade e, conseguentemente, meno inquinamento acustico e stress» ha affermato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«L'iniziativa serve anche a sostenere il commercio locale, agevolando il passeggio nelle vie dello shopping» ha aggiunto Angelo Consiglio, vicesindaco e assessore alla viabilità. «Tutte le città moderne in Italia, in Europa e nel mondo stanno promuovendo la riduzione delle emissioni dei veicoli a motore e la mobilità sostenibile. Alla base c'è un cambio di mentalità che deve essere progressivo e costante, favorito da iniziative come queste, che possono essere arricchite da eventi specifici».

Favorevole anche Leo Carriera, direttore di Confcommercio Bari-Bat: «Riteniamo si tratti di un'iniziativa lodevole e per questo abbiamo invitato i commercianti a partecipare restando aperti o tenendo le vetrine accese. Anche se, essendo terminati i saldi, quello attuale non è un periodo di massima affluenza nelle attività commerciali, le domeniche ecologiche possono creare i presupposti per sinergie positive con il commercio locale».