Una frizzante stagione per il Concerto bandistico di Bisceglie

Il maestro Benedetto Grillo nuovo direttore musicale

venerdì 12 ottobre 2018 19.03
A cura di Vito Troilo
È stata presentata giovedì 11 ottobre, presso il Salone degli specchi di Palazzo Tupputi, la 187ª stagione concertistica della Banda musicale di Bisceglie. Le innumerevoli novità sono state illustrate dal dottor Pasquale Parisi, presidente dell'associazione "I fiati" e dal moderatore Donato De Cillis.

Per la prima volta infatti è stata organizzata una stagione invernale di concerti invernale intitolata "In viaggio con la Banda", in collaborazione con le Vecchie Segherie Mastrototaro, che consterà di sei eventi in programma da dicembre a maggio, tutti presso la struttura di via Porto.

«L'obiettivo è mettere in risalto gli strumenti della banda nei vari generi musicali» ha dichiarato il maestro Benedetto Grillo, nuovo direttore artistico, citando i sei gruppi ospiti, fra i quali spicca la big band del conservatorio "Niccolò Piccinni" di Bari diretta dal maestro Morra.

L'apertura della stagione il prossimo 22 novembre col consueto concerto in onore di Santa Cecilia presso il Teatro Politeama Italia.

La scelta di affidare la direzione musicale del concerto bandistico "Biagio Abbate" al maestro Benedetto Grillo (che succede al maestro Giovanni Pellegrini) è stata fortemente voluto nell'ottica di un progetto che possa tenere al passo dei tempi la tradizionale "banda da giro".

«Il maestro Grillo è cresciuto con noi. Non potevamo prendere una decisione migliore» ha affermato Antonio Belsito.

«la banda a Bisceglie deve coinvolgere più realtà ed essere il collante tra cultura e sociale per poter mantenere la sua grande tradizione quasi bicentenaria e questa nostra scelta va, in modo coerente e deciso, in questa direzione» ha commentato il presidente Pasquale Parisi.

Il sindaco Angarano, presente alla conferenza assieme al presidente del consiglio Casella, all'assessore Vittoria Sasso e al consigliere comunale Pedone, ha garantito il pieno sostegno alla banda cittadina «perché porta il nome di Bisceglie fuori della nostra città e lo fa in modo impeccabile» e si è congratulato col presidente Parisi per la scelta giovane e decisa della nuova direzione musicale che dà quella giusta continuità al progetto musicale.

Il maestro Grillo ha ringraziato tutti per gli attestati di stima rivolti e prima di concludere regalando agli ospiti la partitura di una marcia sinfonica dedicata alla Città di Bisceglie, ha voluto presentare il cast solistico ed organizzativo della nuova stagione, in particolare Viktor Ottolino come responsabile della segreteria artistica, il sempre presente capobanda Domenico De Pasquale e tutti i nuovi solisti, in particolare Angelo Martemucci e Giovanni Formiglio.