Una Pasquetta a km 0: cosa fare a Bisceglie e dintorni

Musica, pranzi, dj, scampagnate all'aria aperta e cultura

sabato 15 aprile 2017 7.32
A cura di Serena Ferrara
C'è chi porta pioggia, chi la riserva solo a Pasqua e a Pasquetta immagina una tintarella al sole.
Buono o cattivo tempo, un Lunedì dell'Angelo in casa non si passa.
E allora, che si aprano gli ombrelli o siano d'obbligo i cappellini con visiera, ci si organizza comunque.
Chi non parte ma vuole godersi una Pasquetta ha tante possibilità per trascorrere la festa in allegria.

BISCEGLIE: A Bisceglie il Camping La Batteria, lunedì 17, ha in programma una festa di primavera alternativa, che promette 12 ore di musica non top per tutti i palati sia musicali che gastronomici.
Dai Luna Nova direttamente da Capri alla pizzica mattutina, si passerà gradualmente alla dance, con ben 13 dj che si alterneranno su un grande palco allestito per l'occasione. Non mancheranno ledwall, giochi di luce, macchine del fuoco e riprese aeree da drone. Il meglio della scena musicale del nord barese sarà a Bisceglie: Nicola Amoruso, Danny Roma, Ignazio Ricchiuti, Enzino Dell'Olio, Umberto Sestino, Cosimo Sasso, Dave Pedrini, Nicola Ambrosini, Ivana La Notte, Mario Grilli, Gimo, Nico Martucci, Carletto & more.
La libertà della formula prevede la possibilità dell'ingresso dalla mattina con pic nic a sacco open e spettacolo live per tutti o pranzo il loco, a cura del meglio dello street food biscegliese. Il bar con drink & cocktail sarà a cura del Memory Resort, il sushi è firmato Sakura, carne e baguette porteranno la sigla de La Baguetterie mentre le altre specialità saranno trainate dall'ape di A qualcuno piace fritto con ogni tipo di leccornia. Dalle ore 17,00 in poi la possibilità di accedere solo al Festival dance.
Ai più piccini, dalle 11:00 alle 17:00 è dedicata l'animazione a cura della Ludoteca Lilliput. Sotto i 4 anni i bimbi entrano gratis.
Il Sun Beats, a cura di Memory Resort e FreEvents, gode del patrocinio del Comune di Bisceglie.
In caso di pioggia la possibilità di ascoltare tutti gli artisti dai Luna Nova ai dj previsti nella line up del Sun Beats nella struttura di fronte al Camping La Batteria, il Memory Resort.
Per pranzi più tranquilli, dalla compagnia garantita, le alternative sono tante: l'immancabile Salsello, che a 35 euro offre menu completo di ricche portate
All'Happy Days, il ristorante dei fratelli Uva, che non va in ferie, si punta su gusto, pesce e qualità: menu fisso per il pranzo di Pasqua e menu a la carte per quello di Pasquetta.
Propongono alternative interessanti per Pasquetta anche Palazzo Bonomi e il Cocola Bistrot.


TRANI: A Trani la Pasquetta è "In the space", all'aria aperta tra musica e fornacelle ardenti. Dalle 13 a mezzanotte tre zone musicali e banchetti di artigiani animeranno l'azienda agricola Il Pastore, in Strada Esterna Lama Cupa.
Al parco Santa Geffa è in programma un appuntamento speciale del "Cavo fest", la prima rassegna ipogea di arte digitale, musica elettronica e ambient finalizzata alla valorizzazione del patrimonio archeologico pugliese. Alle 21 occuperanno il palco allestito nel parco Marco Cassanelli e "Blond" (techno dub – ambient – drones – analog modular). A fare da sfondo, le installazioni di videoarte realizzate da Semiosphera (Lino Moscerino, Francesca Giuliani).
Musica anche al Kayuba, in via Pozzo Piano, dove da mezzogiorno a mezzanotte, lunedì 17 aprile si esibiranno tutti i dj della trasmissione di Italia 1 Top Dj, cui ha recentemente preso parte anche il tranese Kripino (al secolo Crispino Curci), organizzatore dell'evento con Mimmo Laurora. Si tratta di Andy Love, Giorgia Mos, Millin Pot, Jonathan, Cobra Kay, Reedoox, Molino, Wax life e il vincitore Berry.


MOLFETTA: Promette grandi numeri la Pasquetta all'Eremo Club di Molfetta, che ha scelto Le Luci della Centrale Elettrica per il suo lunedì dell'Angelo. In tour per presentare il nuovo album Terra, in uscita nel 2017, la star Vasco Brondi sarà il cuore di un intero pomeriggio di musica e food. Due sale, dedicate rispettivamente a live e djset, accoglieranno artisti come Jolly Mare, Sequoyah Tiger, ED Mondo, Taraf de Funicular, Flamingo Bar, Djones ed Elmuezzin.
Disponibile, a partire dalle ore 17.00 fino a termine evento, navetta gratuita da/per Molfetta con partenza dal comando dei Carabinieri in via vittime di Nassirya.
Per tutta la giornata di Pasquetta, come per la domenica di Pasqua, la Pinacoteca metropolitana Corrado Giaquinto resterà inoltre aperta al pubblico dalle 8 alle 13. Il museo ha sede al quarto piano dell'ex Palazzo della Provincia in via Spalato 19 (ingresso anche sul lungomare Nazario Sauro 27).