Uno sportello antibullismo negli uffici comunali

Sottoscritto un protocollo d'intesa con la cooperativa "Il caleidoscopio"

venerdì 23 ottobre 2020
Uno sportello di ascolto e intervento antibullismo all'interno degli uffici comunali di Bisceglie, con l'obiettivo di accogliere, informare, affiancare e sostenere bambini, ragazzi e famiglie al fine di elaborare e realizzare sul territorio misure ed interventi in grado di prevenire ed arginare i fenomeni del bullismo e del cyber-bullismo. Sarà attivo a breve a seguito dell'adesione del Comune alla proposta di collaborazione della Cooperativa "Il caleidoscopio". L'intesa, deliberata dalla Giunta nei giorni scorsi, è stata suggellata con la firma del protocollo da parte del Sindaco Angelantonio Angarano e di Mauro Dell'Olio, presidente della cooperativa che gestirà il servizio.

«Il bullismo è in preoccupante crescita. Secondo i dati Unicef, a livello mondiale oltre uno studente su tre fra i 13 e i 15 anni ha vissuto esperienze di bullismo. Per un'efficace azione di contrasto, bisogna quindi prevenire, riconoscere e gestire il fenomeno» ha sottolineato il Angarano. «Per questo è fondamentale la collaborazione di figure specifiche e preparate. In questo senso il nuovo sportello sarà riferimento gratuito e qualificato per la cittadinanza. Alla cooperativa "Il caleidoscopio" va il nostro ringraziamento e un augurio di buon lavoro».

L'assessore ai servizi sociali Roberta Rigante ha rimarcato: «Quello sul bullismo è il settimo sportello che siamo riusciti ad attivare e collocare nella sede di via professor Mauro Terlizzi, che sta sempre più diventando un polo di supporto attivo alla cittadinanza per diverse esigenze afferenti a comparti del terzo settore e del welfare. Era un nostro preciso obiettivo e ci stiamo riuscendo, con l'auspicio di ampliare ulteriormente gli uffici di pubblica utilità per rendere un servizio sempre più ampio alla comunità».

Dell'Olio si è augurato che «lo sportello sia non soltanto punto di ascolto ma anche luogo di formazione per comprendere e "vedere meglio" le dinamiche sottese al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. Confidiamo di poter rappresentare un punto di riferimento per la comunità».

Lo sportello antibullismo sarà attivo al primo piano della sede comunale di via professor Mauro Terlizzi e in questa fase di emergenza sanitaria sarà fruibile solo tramite appuntamento da fissare al numero 3921314452 chiamando dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nella stessa sede sono operativi altri sportelli:
- Centro antiviolenza Save, tel: 0883.501407;
- Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna (UiEPE);
- Sportello per il volontariato gestito dal CSV San Nicola che durante l'emergenza Covid funziona in maniera telematica. Per chiedere consulenza è possibile chiamare lo 0883891751 o inviare una mail a delegazionebarinord@csvbari.com;
- Sportello per reddito di dignità e reddito di cittadinanza gestito da Informa Scarl. Prenotazioni allo 080.3950421 nei giorni lunedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 13, e giovedì anche dalle 13:30 alle 16:30;
- Sportello informativo migranti gestito da Kipepeio, prenotazioni allo 0803950421 il martedì (ore 15:30-17) e mercoledì (ore 9-12);
- Sportello di supporto psicologico gestito dalla dottoressa Annamaria Bonasia, che riceve previo appuntamento da prendersi telefonicamente al numero 080.3950309 il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.