Vacanza in Salento? Non solo mare…

Un vincente connubio di natura e cultura che può soddisfare anche quei turisti che non amano il mare

martedì 6 agosto 2024 16.50
In tanti scelgono il Salento come meta delle proprie vacanze estive, per immergersi in acque cristalline e abbronzarsi su spiagge di sabbia finissima, che ricordano scenari esotici.

Basta pensare a località come La Pelosa, Punta Prosciutto, Punta della Suina per farsi un'idea di quanti incantevoli siano le acque di queste zone.

Ma si tratta solo delle più blasonate, tutta la penisola salentina è circondata da spiagge, scogliere, calette nascoste che meritano una sosta, anche solo per una breve immersione in acqua.

Ma il Salento è solo questo?
Beh, decisamente no. Questo pezzo all'estremità meridionale della Puglia ha molto altro da offrire. Un vincente connubio di natura e cultura che può soddisfare anche quei turisti che non amano il mare e le spiagge più affollate.

Il Salento, infatti, è una terra ricca di tradizioni e cultura, che si animano in modo particolare durante la bella stagione. Borghi in festa, tra riti religiosi e sagre popolari, grandi eventi di richiamo internazionale, ma pure laboratori e antichi mestieri, tutti da scoprire.

Includere destinazioni che si distinguono per questo, senza dubbio arricchisce la vacanza di maggiore significato.

Si può prendere in considerazione, a questo proposito, anche l'idea di spostarsi con un'auto a noleggio, magari dal capoluogo principale del Salento, Lecce, e girare i dintorni a caccia della migliore esperienza della tradizione.

Chi sfrutta la città barocca come base per le proprie vacanze, di fatto, può contare su diverse società di noleggio auto a Lecce, affidabili e competitive, come Maggiore.

Qui, i turisti possono attingere a un'ampia gamma di vetture e optare per quella più comoda e alle condizioni migliori.

Muoversi in auto permette a chiunque e a qualsiasi ora di raggiungere tutte le destinazioni desiderate, svincolati dalle tratte e dagli orari del servizio pubblico di trasporti.

Si potrebbe, ad esempio, prendere parte alla famosissima Notte della Taranta, che si tiene di solito verso fine agosto, a Melpignano, e richiama tanti artisti di fama internazionale. Un'esplosione di musica e divertimento, danze popolari e anche ritmi e cantanti famosi.

Si tratta senza dubbio dell'evento più importante che caratterizza la Puglia e la cultura salentina in tutto il mondo.

Ma scrutando tra i programmi per l'estate dei borghi salentini, da Ostuni a Santa Maria di Leuca, sono davvero tante le feste popolari a cui partecipare. Chioschi con tipicità gastronomiche, stand di artigiani locali, ancora tanta taranta da ballare e fuochi d'artificio.

La cultura locale, però, là si può scoprire anche e soprattutto a tavola, in qualche osteria tipica, masseria locale o anche laboratorio di produzione artigianale. Tante cantine e frantoi organizzano percorsi degustativi, per far conoscere i propri prodotti agli stranieri.

Insomma, il Salento non è solo mare, ma un giusto mix di storia, architettura, cucina e tradizioni capaci di riempire ogni momento della vostra vacanza.

SPECIALE