Vaccini anti-Covid nella Bat, Delle Donne: «Giornata storica»

Le prime dosi somministrate agli operatori sanitari che a loro volta procederanno a vaccinare altri addetti, quindi si passerà alla popolazione

domenica 27 dicembre 2020 16.15
80 dosi in tutto, 45 delle quali destinate alle strutture sanitarie di Bisceglie. Esito soddisfacente per il Vaccine day di domenica 27 dicembre nella Bat.

«Questa è una giornata storica. Finora ci siamo difesi dal virus, oggi comincia la nostra lotta contro il virus» ha dichiarato Alessandro Delle Donne, Direttore generale Asl Bt.

Tra i primi a essere sottoposti a vaccino il dottor Riccardo Matera (Direttore del Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria locale), il dottor Giancarlo Cannone (Dirigente medico dell'ufficio di igiene di Andria) e il dottor Danny Sivo (coordinatore del Medici del lavoro). Le dosi sono state somministrate in seguito agli operatori dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, del reparto Covid dei complessi aziendali di Universo Salute-Opera Don Uva di Bisceglie, a una rappresentanza del personale che presta il servizio 118, della medicina di base, dei pediatri di libera scelta e delle Usca.

I vaccini erano giunti in mattinata dal Policlinico di Bari al Dipartimento di prevenzione della Asl Bt di Andria: i primi vaccinati hanno poi somministrato le dosi agli operatori di Bisceglie.

«Sono molto emozionato» ha commentato Riccardo Matera. «La nostra attenzione nei confronti del virus deve continuare a rimanere molto alta ma il vaccino è un'arma fondamentale di difesa. Con l'arrivo delle nuove dosi continueremo la somministrazione innanzitutto agli operatori sanitari attraverso l'attività dei medici del lavoro e agli utenti delle residenze per anziani che restano gli utenti più fragili».

La catena delle vaccinazioni proseguirà nei prossimi giorni con altri operatori, quindi si passerà a tappeto con la somministrazione delle dosi sulla popolazione.