Vecchie Segherie Mastrototaro, una libreria di qualità

Importante riconoscimento da parte del ministero della cultura

lunedì 15 agosto 2022 10.20
Il ministero della cultura ha pubblicato nei giorni scorsi l'albo aggiornato delle librerie di qualità per il triennio 2021-2023. In classifica la città di Bisceglie ha fatto il suo progresso grazie alle Vecchie Segherie Mastrototaro, che si confermano un riferimento molto importante sul territorio. Lo splendido riconoscimento premia il duro lavoro e l'impegno di questi anni da parte di tutto lo staff: la struttura è ormai diventata di respiro nazionale, tanto da ospitare per due anni consecutivi i finalisti del Premio Strega.

Sono ben 48 in Puglia i luoghi che sono rientrati in questa speciale graduatoria, di cui 17 in provincia di Bari, 4 nella Bat, 3 a Foggia, 5 a Brindisi, 8 a Lecce e 11 a Taranto.


Per partecipare le librerie dovevano avere i seguenti requisiti:
  1. svolgere da almeno tre anni un'attività economica di vendita di libri in percentuale corrispondente ad almeno il 60% del fatturato totale dell'esercizio richiedente, in locali idonei all'attività di vendita di libri. Tale attività deve essere svolta in via permanente e continuativa per 12 mesi all'anno con presenza di personale addetto al servizio diretto alla clientela e garantire un orario di apertura al pubblico di almeno trenta ore settimanali;
  2. esporre nel punto vendita un assortimento congruo e diversificato di titoli rappresentativi dell'editoria italiana, anche in riferimento alla eventuale specialità della propria offerta, comprese edizioni economiche di opere qualificate e pubblicazioni di marchi editoriali di media o minore diffusione;
  3. svolgere un servizio di qualità che tenga conto della realizzazione di eventi culturali, programmati anche in considerazione della specificità del territorio, dei caratteri Il Ministro della cultura 3 sociali e geografici di riferimento in relazione alla dimensione urbana di quartiere, alle periferie delle città più grandi e alle realtà dei centri minori.
Inoltre, la qualità del servizio veniva valutata con specifico riguardo alla: