Venerdì 18 aprile il rito dell’Incontro in diretta su BisceglieViva

Si rinnova l'impegno con la tradizione e le radici della città

giovedì 17 aprile 2025 8.46
A cura di Antonio Lopopolo
Tornerà anche quest'anno, puntuale e carico di significato, uno dei momenti più attesi e partecipati della Settimana Santa biscegliese: l'Incontro del Venerdì Santo. Venerdì 18 aprile, a partire dalle ore 9.15, BisceglieViva trasmetterà in diretta sulla propria pagina Facebook l'intensa cerimonia che mette al centro la pietà popolare cittadina.

La suggestiva rappresentazione vedrà i simulacri della Madonna Addolorata e di Gesù con la croce incrociarsi nel cuore della città, all'incrocio tra piazza Vittorio Emanuele II, via Imbriani e via Bovio, dove sarà allestito un palco apposito. Dopo aver percorso in processione le strade di Bisceglie nelle prime ore del mattino, le due statue si incontreranno in un momento profondamente toccante, accompagnato da un silenzio carico di emozione e devozione.

BisceglieViva sarà già attiva dalle 9:15 per raccontare ogni istante dell'evento, con immagini, commenti e brevi interventi che coinvolgeranno anche alcune autorità cittadine. L'obiettivo è quello di permettere a tutti – biscegliesi vicini e lontani – di vivere, anche a distanza, un rito che affonda le radici nella tradizione e nella fede del popolo.

L'Incontro rappresenta uno degli appuntamenti più significativi del Venerdì Santo a Bisceglie: un momento di intensa spiritualità, capace ogni anno di raccogliere migliaia di persone tra le vie del centro, unite in un'unica partecipazione silenziosa e commossa.