Venerdì santo, il percorso della statua del Cristo portacroce

Le parole di Angelo Di Liddo, priore dell'arciconfraternita di San Giuseppe

venerdì 29 marzo 2024 17.15
A cura di Antonio Lopopolo
Tutto pronto per il tradizionale Incontro, all'incrocio tra via Bovio e via Imbriani, tra la Madonna Addolorata e il Cristo portacroce, in programma a Bisceglie nella mattinata del venerdì santo, che per questo 2024 cade il 29 marzo. La Confraternita di San Giuseppe si è sin da subito mossa per far sì che le tradizioni si svolgessero a pieno: nella chiesa di San Lorenzo si partirà con l'ufficio delle Letture alle ore 7:30, per partire dalle 8:30 con la processione dell'immagine di Gesù.

«Come di consueto tra qualche giorno il popolo Biscegliese e non solo, si accinge a rivivere, mi auguro, il più intimo possibile, l'Incontro della B.V.M Addolorata e suo figlio Gesù che lentamente, sotto il peso della Croce si avvia verso il luogo chiamato Gòlgota dove si compirà l'atto d'amore più grande - ha commentato il Priore dell'Arciconfraternita di San Giuseppe Angelo Di Liddo - Lo spostamento del punto dove avverrà l'incontro e precisamente nell'incrocio di Piazza Vittorio Emanuele e Via Imbriani, sì è visto necessario per via dei lavori di riqualificazione dell'area calvario. Io ed il Priore della Confraternita della B.V.M. Addolorata, l'amico Francesco Dente, siamo contenti di aver trovato un'intesa con gli enti ecclesiastici, civili e della Polizia Locale per permettere alle migliaia di persone di vivere l'incontro in sicurezza» ha aggiunto.

«È una manifestazione di pietà popolare che deve essere vissuta nella maniera più rispettosa e ordinata possibile, un appuntamento fisso della tradizione nella nostra città. Mi auspico si svolga tutto nel migliore dei modi e nel rispetto di quello che viene rievocato affinché ognuno di noi possa vivere nel suo privato gli istanti del "bacio" nella miglior maniera possibile - ha proseguito Di Liddo - Purtroppo non è possibile vistare tutte le parrocchie, per ragioni logistiche, quest'anno abbiamo voluto tornare a sostare nelle parrocchie del centro storico e non solo, effettuando un percorso che veniva svolto diversi anni fa, l'invito rivolto a tutti è quello di adornare i balconi con lenzuola bianche, come segno di partecipazione e di presenza» ha concluso il priore.

Ecco, nel dettaglio, le vie interessate dal percorso del Cristo portacroce.

PERCORSO DEL CRISTO PORTACROCE

Partenza da San Lorenzo alle ore 8:30 percorrendo le seguenti vie: via Duilio, Piazza San Francesco.

Prima sosta alle 9:00 circa presso la chiesa Santa Maria di Passavia, per poi proseguire per Via Pasquale G., Piazza Vittorio Emanuele.

Alle 9:30 l'incontro sull'incrocio tra Via G. Bovio e Via Imbriani per poi proseguire per Via G. Marconi, Via Cardinale Dell'Olio, Via Imbriani, Via dell'Urbanistica.

Seconda sosta alle 11:00 circa chiesa Misericordia, per poi proseguire per Via dell'Urbanistica, Via Imbriani, Via Pendio Misericordia, Corso Umberto, Via Dante Alighieri, Via O. Tupputi, Via Cardinale Dell'Olio, Piazza Duomo.

Terza sosta alle 12:00 presso la Basilica Concattedrale S. Pietro Apostolo, per poi proseguire per Piazza Duomo, Via Cardinale Dell'Olio, Via Marconi, Piazza Vittorio Emanuele, Largo Caduti Corazzata Roma, Via la Marina, Via Trento.

Quarta sosta alle 13 circa chiesa di San Domenico, per poi proseguire per Via Trento, Via la Marina, Largo Caduti Corazzata Roma, Piazza Vittorio Emanuele, Via G. Bovio, Via G. Matteotti, Via Cialdini, Piazza Vittorio Emanuele.

Rientro per le 14:30-15:00 circa nella Parrocchia San Lorenzo