Venerdì Santo, tutto pronto per l'Incontro

Le confraternite: «Il luogo assicura lo svolgimento del rito in totale sicurezza, sia per le processioni, sia per il folto pubblico»

mercoledì 16 aprile 2025 19.49
È stata confermata anche per quest'anno la scelta dell'incrocio tra via Imbriani e piazza Vittorio Emanuele II come luogo in cui si svolgerà l'attesissimo rito dell'Incontro del Venerdì Santo a Bisceglie. La notizia, anticipata nei giorni scorsi da BisceglieViva, è stata ufficializzata con una nota congiunta dalle confraternite della Beata Vergine Maria Addolorata e di San Giuseppe, organizzatrici della cerimonia in sinergia con l'Amministrazione comunale.

«Il luogo, come testato nel 2024, per la sua ampiezza e conformazione assicura lo svolgimento del rito, a cui tutta la Comunità è legata, in totale sicurezza – spiegano le confraternite – sia per le processioni, sia per il folto pubblico, che potrà così vivere l'Incontro come sempre in serenità e raccoglimento». Per garantire la migliore visibilità possibile, sarà allestito un palco e predisposte aree dedicate alle persone con disabilità nelle immediate vicinanze del luogo in cui si svolgerà l'ultimo, commovente saluto tra i simulacri della Madonna Addolorata e di Gesù con la croce, in cammino verso il Calvario.

«Raccomandiamo a tutti il rispetto delle aree delimitate e riservate alle persone con disabilità, evitando di accalcarsi nei pressi – si legge nella nota –. La collaborazione e il buon senso di tutti sono necessari affinché ognuno possa seguire il rito nel massimo ordine».

Nel pomeriggio del Venerdì Santo si svolgerà anche la tradizionale processione dei Sacri Misteri. Come specificato dalle confraternite, il percorso sarà lo stesso dello scorso anno, intorno a piazza Vittorio Emanuele II, con la sola eccezione dell'area centrale della Via Crucis, che sarà allestita nei pressi della farmacia Malcangio.