Ventola attacca la Regione: «Soldi per una scuola a Bisceglie e nient'altro alla Bat»

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia: «Per Emiliano siamo figli di un dio minore. E lo conferma l'assessore Giannini»

giovedì 11 giugno 2020 17.45
Il finanziamento per una scuola biscegliese l'unico intervento destinato alla Provincia Bat da parte della giunta Emiliano. Questo quanto sostenuto dal consigliere regionale di opposizione Francesco Ventola. «Per il resto, zero euro di stanziamenti tra piste ciclabili, depuratori ed edilizia scolastica» ha aggiunto.

«È chiaro che in politica si cerca sempre di menar il can per l'aia… e l'assessore Giannini ci ricorda che la Bat, negli ultimi 5 anni, non è sempre stata "figlia di un Dio minore", per cui rispolvera finanziamenti e opere che risalgono al passato, progetti storici che rinvengono da altre programmazioni e finanziamenti. Qualche esempio: l'interramento di Andria, sostenere che sia un progetto della giunta Emiliano offende i cittadini, ma soprattutto l'intelligenza politica di chi lo afferma, è un'opera, come tutti sanno, ormai decennale e più volte finanziata e rifinanziata; il canale Ciappetta-Camaggio, anche in questo caso si offendono i cittadini di Andria e Barletta e forse anche, in questo caso, la mia intelligenza (sempre politica) perché le progettazioni sono state realizzate sia dalla provincia Bat sotto la mia presidenza d'intesa coi comuni di Andria e Barletta e sia da quest'ultimi; pertanto risalgono ad alcuni anni fa e ricompresi in programmi/finanziamenti datati» ha sottolineato l'esponente di Fratelli d'Italia.

«Poi è vero, questa giunta ha finanziato nel 2019 con circa 4 milioni di euro il cavalcavia sulla Trani-Andria, nell'ambito di un programma di altri finanziamenti di strade che ha riguardata tutta la Puglia. E allora, pur rinnovando tutta la mia stima all'assessore Giannini, ribadisco a gran voce che esiste un problema Bat nel governo Emiliano in termini di visibilità politica nella Giunta che si ripercuote negativamente sul territorio, con penalizzazioni evidenti e dannose per i cittadini della provincia Barletta-Andria-Trani. Invito, a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e in particolare i residenti sul territorio della provincia Barletta-Andria-Trani, l'assessore Giannini e ancor di più il governatore Emiliano (quale garante di tutti i pugliesi) a pubblicare tutte le opere e investimenti realizzati dal 2015 a oggi. Sono certo che le mie constatazioni non saranno smentite» ha concluso Ventola.