Via al nuovo anno scolastico, messaggio del consigliere regionale La Notte

«Il ritrovarsi di nuovo assieme possa dar loro i migliori stimoli per la vita, scolastica e non»

martedì 14 settembre 2021
Il consigliere regionale biscegliese Francesco La Notte, vicepresidente della commissione istruzione, ha rivolto un messaggio di auguri agli studenti del territorio in occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2021-2022.

«Da lunedì, e fino al 20 settembre prossimo, migliaia di alunni pugliesi torneranno progressivamente in aula. C'è fermento tra i ragazzi che non vedono l'ora di tornare in classe, dopo quasi due anni di didattica a distanza che li ha privati di alcuni dei momenti fondamentali del loro percorso di crescita. A loro, ai loro docenti e a tutto il personale coinvolto negli istituti pugliesi, va il mio personale augurio per un sereno rientro a scuola» ha scritto La Notte.

«Tornerà finalmente in presenza chi ha iniziato una nuova scuola da remoto lo scorso anno e chi, tra mille difficoltà, ha seguito in questi mesi le lezioni nonostante il poco spazio in casa, magari da dividere con i fratelli e le sorelle, anche loro impegnati nella didattica a distanza, o per problemi legati agli strumenti tecnologici da utilizzare. Si respira quindi una grande voglia di ricominciare dopo un ciclo scolastico caratterizzato da sospensioni, disservizi e distanziamento fisico ed emotivo» è quanto osservato dal consigliere.

«La Regione Puglia si è attrezzata in questi mesi per permettere il rientro degli studenti in presenza e garantire la continuazione dell'attività didattica a scuola anche successivamente. I ragazzi e le famiglie hanno risposto benissimo alla campagna di vaccinazione e alla chiamata attiva che sta avvenendo attraverso le scuole, grazie alla collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale. Il 47% di chi ha tra 12 e 19 anni ha ricevuto entrambe le dosi, mentre il 70% ha ricevuto la prima dose» ha evidenziato Francesco La Notte, augurando agli studenti che «il ritrovarsi di nuovo assieme possa dar loro i migliori stimoli per la vita, scolastica e non».