Via alla seconda parte della rassegna di Cinema d’autore d’estate Afc a Spinazzola

"The White Side of the Screen" dal 30 agosto

sabato 25 agosto 2018 16.00
Via alla seconda parte della rassegna Cinema d'autore d'estate Afc a Spinazzola: "The White Side of the Screen" darà vita ad un susseguirsi di undici lungometraggi di alta qualità che si avvicenderanno sullo schermo bianco dell'antica sala di paese.

«Molti personaggi raccontati in ogni storia mostrano uno spaccato societario odierno in cui il dialogo tra le generazioni e l'incontro scontro con il "diverso" sono in primo piano» ha affermato Anna Moretti, direttrice artistica della kermesse.

Il primo film di questa seconda parte della rassegna è Dogman, di Matteo Garrone. Non ha bisogno di commenti, è un capolavoro che pulsa nei meandri segreti della mente di tutto coloro che hanno avuto la fortuna di guardarlo sul grande schermo. Il film sarà in proiezione dal 30 agosto al 2 settembre alle ore 21:15.

Seguirà un evento gratuito, la proiezione del film "Tutti i soldi del mondo" di Ridley Scott prevista per il 3 e il 4 settembre, sempre alle 21:15.

La rassegna proseguirà poi durante i giorni interni alla settimana, per lasciare posto, nel weekend, ad altri titoli imminenti che il signor Andrea Buccomino distribuirà in sala.

"The white side of the screen" ha in programma il bellissimo film d'animazione made in Italy "Gatta Cenerentola", vanto nazionale di un'operazione rischiosa e molto originale, molto apprezzata al Festival di Venezia 74, dove la pellicola ha debuttato.

«Ci saranno anche dei cortometraggi pluripremiati in tutto il mondo ad animare il maxi schermo, scelta speculare all'identità della rassegna stessa, che è dedicata alla Bellezza dello spettatore attivo» ha aggiunto Anna Moretti.

Il primo dei cortometraggi in rassegna precede tutte le proiezioni del film "Gatta Cenerentola": «Mossa dall'urgenza di mostrare al pubblico storie vere, di grandissima attualità, e di enorme umanità, ho selezionato titoli come "L'amore senza motivo" di Paolo Mancinelli, prodotto da Maiora Film, documentario breve che ha come protagonista Majid, un profugo siriano 16enne che è arrivato in Italia in seguito alla visita del Pontefice nel campo rifugiati di Lesbo ad aprile del 2016 il quale portò con sé in Vaticano 20 rifugiati».

I ragazzi dello staff della rassegna (Annalisa Tesoro, Filippo Vulpio, Maresa di Vietri, Grazia Cassetta, Pier Glionna, Fabiano Spina, Pasquale Coletti, Pasquale De Felice), guidati dalla direttrice artistica, con il supporto affettuoso dal giornalista e autore Cosimo Forina, stanno tirando fuori una serie di idee per promuovere la rassegna. Si realizzerà uno spot "cinematografico".

Sarà lanciato il contest su Facebook "Il cinema sei tu", attraverso il quale lo spettatore potrà inviare videomessaggi, audio messaggi o recensioni e commenti su quanto accade durante la rassegna, soprattutto in sala, ma non solo :"Ci stanno a cuore la franchezza, le emozioni, i sorrisi, le lacrime e le bugie dello spettatore attivo, della gente, per questo andremo in giro per le strade del paese a rubare commenti ed impressioni della gente su ciò che accade nel cinema e altrove per tutta la durata del progetto" la redazione.
Per invitare la gente a prender parte agli eventi del Cine-Teatro Supercinema, unico nel raggio di 20 km, molte sorprese vivacizzeranno la vita del paese.
Anche il comune di Spinazzola si è armato d'entusiasmo per rendere speciale questo periodo di grande scambio culturale tra le personalità più disparate del territorio "murgiano" e i professionisti della settima arte.
Verrà organizzata anche una caccia al tesoro avente come tema il cinema, tutte le associazioni di Spinazzola e paesi limitrofi sono invitate a parteciparvi.

Seguite le nostre novità attraverso la pagina FB del Cine-Teatro Supercinema https://www.facebook.com/supercinemaBuccomino/