Via alla stagione di sistemaGaribaldi

In corso gli eventi del prologo "Maestri e margherite"

venerdì 30 novembre 2018 10.00
A cura di Vito Troilo
È scattata giovedì 29 novembre, con le iniziative del prologo "Maestri e margherite", la nuova stagione di sistemaGaribaldi. Daniela Maggiulli ha raccontato la sua esperienza a Riace a fianco del sindaco Mimmo Lucano nel corso dell'incontro che si è tenuto a Palazzo Tupputi.

Venerdì 30 (dalle 16:00, presso il Teatro Garibaldi) sarà la volta del laboratorio intitolato Modi di vedere destinato a insegnanti, educatori e genitori condotto da Giorgio Testa, direttore della romana Casa dello Spettatore. In serata, uno spettacolo di grande impatto emotivo e attualità: L'estranea di casa, in programma alle ore 21:00 sul palco del Teatro don Luigi Sturzo. Un lavoro di impatto emotivo incentrato sulle vicende e sul ruolo delle badanti.

Sabato 1 dicembre, sempre alle 16:00 e presso il Garibaldi, la partenza del percorso formativo sulla scrittura creativa articolato in quattro tappe fino al mese di aprile con la partenopea Antonella Cilento sulla figura di Lucrezia Borgia. Più tardi, alle 21;00, al don Luigi Sturzo, Simonetta Damato sarà la protagonista di Vita oscena di Brenda Wendell Paies: storia della transessuale vittima nel "caso Marrazzo", il cui corpo fu trovato carbonizzato in un appartamento della periferia romana nel novembre del 2009. Un caso tornato recentemente alla ribalta delle cronache.

Domenica 2, alle 17:00, nella cornice di Palazzo Tupputi, Antonella CIlento ricorderà tre donne - Anna Banti, Elsa Morante e Fabrizia Ramondino - che hanno cercato e trovato nella letteratura un modo per affrancare la propria identità.

Botteghino aperto (anche per abbonarsi alla stagione) nella doppia postazione del Garibaldi e del don Luigi Sturzo a ridosso degli spettacoli, con prezzi contenutissimi (20 euro per i due spettacoli in programma). Info: sistemagaribaldi@gmail.com - 080.3957803 - 371.1189956.