"Volti di Passione" sabato 6 aprile in Cattedrale

Evento a cura di Giovanni Bufo. Il cast completo

venerdì 29 marzo 2019
A cura di Luca Ferrante
Sabato 6 aprile avrà luogo a Bisceglie, in Cattedrale, l'evento "Volti di Passione", azione sacra della Passione di Gesù Cristo arricchita da spazi musical. Molto di più che uno spettacolo: sarà un momento di preghiera e meditazione, uno spazio universale e anche individuale dove i personaggi trasmetteranno sensazioni pure e originali, andando a rispolverare un'interiorità che oggi viene sempre più messa da parte grazie alle distrazioni materiali che il mondo ci offre.

Prevista la partecipazione del coro "Corale Concattedrale San Pietro" accompagnato dal gruppo giovanile che ha intrapreso lo studio di strumenti musicali e da alcuni ragazzi che da anni, con passione, si impegnano nell'arte del teatro.

"Volti di Passione" è un'idea di Giovanni Bufo, studente di teologia e organizzatore di diverse rappresentazioni religiose, anche a Bisceglie: «È da tempo che mi ispirano gli ultimi momenti della vita di Cristo. Avevo circa 10 anni quando i miei nonni e le mie zie mi portavano a guardare le processioni dei "Misteri" e per me ogni volta era un'emozione indescrivibile e lo è tutt'ora. Quando vedo sfilare davanti a me i simulacri dei Misteri mi perdo nei loro volti e provo ad immaginare quali emozioni e stati d'animo, possano averli invasi prima e dopo quei momenti. Così da circa due anni ho iniziato a progettare insieme a due miei amici quello che oggi è "Volti di Passione", un omaggio alle mia terre d'origine, Bisceglie e Molfetta, "animando" i simulacri di queste città; una dedica ai miei nonni, Vincenzo e Consiglia e alla mia cara zia Tina che sono stati davvero gli iniziatori di questa mia Passione.

I testi, tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento, dall'opera "Mistica d'Amore" di Alda Merini e dalla Via crucis "Con gli occhi di Gesù" di Cartantica, sono stati riarrangiati da Giovanni Bufo e Francesco Rana. Inizio fissato per le ore 20:30 nella Basilica Concattedrale.

CAST

Francesco Rana (Gesù)
Margherita Graziani (Maria)
Ambra Amoruso (Maria Maddalena)
Giovanni Bufo (Pietro)
Gianluca Storelli (Giovanni)
Carlo Salvemini (Giuda)
Alessia Amoruso (Veronica)
Bartolomeo Catania (Cireneo)

Progetto artistico e regìa: Giovanni Bufo
Aiuto regìa: Francesco Rana, Angela Moretti

Dirige il maestro Carmela Rocco
Solisti: Giovanna Villani, Lucia Cassanelli
Organo: maestro Luigi Foresio
Primi violini: maestro Rosanna Dell'Olio, Elena Squiccimarro
Secondi violini: Lucrezia Petruzzella, Daniela Dell'Olio
Clarinetto: maestro Mauro Piarulli
Chitarra: Luigi Gentile
Percussioni: Giuseppe Parisi

Presenta Rita Sasso