Welcome to Burlesque: torna in scena la compagnia teatrale Fagipamafra

Lo spettacolo, da un’idea di Fabiano Di Lecce, è già sold out per la prima al Politeama

martedì 5 dicembre 2017 11.43
A cura di Pietro Losciale
Cosa potrebbe accadere se una storia d'amore venisse catapultata nella comicità del mondo del Burlesque? Ha provato ad immaginarlo Fabiano Di Lecce che, con la sua compagnia Fagipamafra, ha dato vita a Welcome to Burlesque, spettacolo teatrale che per la sua prima, prevista domenica 28 gennaio 2018 al Politeama, ha già raggiunto il tutto esaurito.

Un successo tutt'altro che scontato per gli attori che, a lavoro da tempo sullo spettacolo, non hanno nascosto una certa difficoltà nel portarlo in scena.
Perché dietro a Welcome to Burlesque non c'è solo un semplice copione teatrale: «Siamo di fronte ad una performance a 360°, con coreografie pazzesche, musiche di caratura internazionale e balli che racchiudono in sé il vero senso del musical» ha ammesso la vocal coach del gruppo Luciana Negroponte, che interpreterà l'innamorata Roxy.

Coreografie arricchite dalla genialità di Antonella Gagliardi, ballerina di mestiere, che ha reso la pole dance un punto di forza dello spettacolo: «Non è facile insegnare qualcosa di difficile ed acrobatico come la pole dance alle ragazze» ha ammesso la new entry del gruppo durante la conferenza stampa del 4 dicembre; «Siamo di fronte ad uno spettacolo bello e difficile a tutti gli effetti, che avrà modo di coinvolgere il pubblico a suo modo», ha aggiunto.
Un successo frutto non solo del tema affrontato, ancora una volta concentrato sulle donne e sulla loro sensualità ma anche del giusto cast e dell'ottimo lavoro svolto dietro le quinte.

Sono tanti gli interpreti che si nascondono dietro 'Welcome to Burlesque': dalla giovane Federica Pedone, che interpreterà la padrona del bar in cui sarà ambientato l'intero spettacolo, a Riccardo Leonetti, il più giovane del gruppo, che impersonerà il marito della proprietaria del locale. E ancora tra gli attori troveranno spazio Raffaele D'Ercole (voce del gruppo musicale "Sottosuono"), Mariagrazia Rutigliano, Domenico Di Bitetto, Leonardo Tatoli, Anna De Feudis, Vanessa Di Leo, Eleonora Guglielmi, Daniela Povia, Pasqua Valente, Annamaria Carrieri, Rosanna Dell'Orco, Melania Mastrapasqua, Isa Cicolella, Elisabetta Dell'Olio e Marica Marzocca.

La scenografia sarà affidata a Domenico Velletri e Giacinto Distaso, la fotografia e le riprese video rispettivamente a Vito Frisari e Girolamo Di Benedetto.
Tre i turni previsti per la visione dello spettacolo: domenica 28 gennaio 2018 alle ore 17:00, lunedì 29 gennaio e martedì 30 gennaio alle ore 20:30. Per informazioni e prevendite sarà possibile rivolgersi presso l'associazione culturale Fagipamafra in via Isonzo, 46, la pizzeria 'I tre Molini' in via Isonzo, 36 o gioielleria Iannelli in via Aldo Moro, 38.