Volkswagen Zentrum dona 75 mascherine ffp2 e 10 camici protettivi all'ospedale

Gesto analogo compiuto anche per altri cinque nosocomi, compreso il "Dimiccoli" di Barletta e il Policlinico di Bari

sabato 28 marzo 2020 15.48
A cura di Vito Troilo
Più che una semplice goccia nel mare. Un gesto simbolico d'attenzione nei confronti di coloro che combattono l'emergenza Coronavirus in prima linea. Le grandi aziende del territorio, benché provate duramente da una crisi economica che purtroppo è solo all'inizio, non hanno alcuna intenzione di far mancare il loro supporto ai nosocomi più esposti e a coloro che sono impegnati nella battaglia al Covid-19, e con enorme generosità e determinazione riescono a fornirli di supporti tutt'altro che semplici da reperire in commercio

È il caso di Volkswagen Zentrum Bari, che ha effettuato una donazione, piuttosto significativa, di 75 mascherine ffp2 e 10 camici protettivi per ciascuna di sei strutture pugliesi: l'ospedale della Murgia di Altamura, il "Dimiccoli" di Barletta, il Policlinico di Bari, il "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie, gli Ospedali Riuniti di Foggia e Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo.

«È il modo per far sentire la nostra vicinanza a chi rischia la vita tutti i giorni per aiutare gli altri» ha commentato il dottor Giuseppe Moramarco, amministratore delegato della società. «Siamo sempre attivi, attraverso i nostri canali nazionali e internazionali, per reperire ulteriore materiale da donare agli ospedali del territorio» ha aggiunto.

«Un gesto di profonda sensibilità e di immenso valore civico» lo ha definito il dottor Luigi Nigri, coordinatore in Puglia per conto della Federazione italiana medici pediatri dell'emergenza Covid19 pediatrica. Il medico biscegliese ha consegnato personalmente, nella mattinata di sabato 28 marzo, i presìdi di sicurezza alla direzione sanitaria dell'ospedale "Vittorio Emanuele II". «Trovare mascherine e camici oggi è quasi un miracolo e iniziative come queste meritano la riconoscenza di tutti i cittadini» ha sottolineato.

Ringraziamento sentito e di grande stima, per un gesto di grande valore simbolico rispetto al puro valore materiale, in questo momento drammatico per tutte le forze impegnate sul campo, è stato espresso dal Direttore generale dell'Asl Bt Alessandro Delle Donne.

L'auspicio è che possa trattarsi del primo di una lunga serie di iniziative simili.