“World Art Day”, il Club per l’Unesco di Bisceglie per lo sviluppo sostenibile

Il Club per l’Unesco di Bisceglie omaggia il “World Art Day” con l’iniziativa “L’arte in bottega”

giovedì 11 aprile 2024 10.41
A cura di Francesco Sinigaglia
Il Club per l'Unesco di Bisceglie, presieduto da Pina Catino, in occasione della Giornata Mondiale dell'Arte, celebrata a livello internazionale il 15 aprile dall'UNESCO e indirizzata a incentivare uno sviluppo sostenibile, omaggia il World Art Day con l'iniziativa "L'arte in bottega", una esposizione, dal 13 al 18 aprile 2024, delle opere dell'artista Giacomo Gesmundo.

Giacomo Gesmundo, infatti, realizza lavori e manufatti in argilla, cartapesta, legno e diversi materiali, alternando scultura e pittura, presso la bottega ARTEmia di Terlizzi (in via Nicolò Piccinni, 3), sito nel quale si terrà l'esposizione. All'inaugurazione fissata per il 13 aprile, dalle 18:30, prenderanno parte Michelangelo De Chirico, sindaco di Terlizzi, e il biscegliese Nicolantonio Logoluso, già presidente di "Roma Intangibile", commendatore onorario Cavaliere di Gran Croce ("Poveri Cavalieri di Cristo di San Bernardo di Chiaravalle" – sede di Bisceglie).

L'iniziativa ha inteso, inoltre, coinvolgere le scuole del territorio per dare avvio a un momento di riflessione sui temi relativi all'educazione artistica, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. La progettualità si avvale della collaborazione di Italia&Friends, organizzazione diretta da Riccardo Rescio, e Accademia delle Culture e delle Scienze internazionali, presieduta da Massimo Civale.