Ztl in via La Spiaggia, una necessità strategica

Idee semplici per lo sviluppo economico della città

sabato 21 ottobre 2017 11.52
A cura di Vito Troilo
Lo sviluppo economico di una città procede, inevitabilmente, di pari passo con la sua modernizzazione urbanistica. Bisceglie, quello splendido mare sul quale si affaccia, non l'ha ancora saputo valorizzare sia sotto il profilo turistico che in termini di fruibilità commerciale.

La recente apertura di alcune attività ristorative in via La Spiaggia ha rimarcato ancora una volta che l'iniziativa imprenditoriale, a queste latitudini, è viva. Sostenerla è il compito di coloro che svolgono ruoli amministrativi. La chiusura al traffico veicolare di quel tratto di strada, seppure per un determinato periodo di tempo, ha giovato al rendimento finanziario dei locali, producendo un riscontro positivo anche per l'occupazione.

Costruire la movida è possibile e lo dimostra l'interesse nutrito dagli operatori commerciali (compresi alcuni con notevole esperienza nel settore) nei confronti di location suggestive lungo quella che potrebbe diventare un'arteria frequentatissima, non soltanto nelle ore serali. L'ulteriore e decisiva accelerazione in questo senso sarebbe l'istituzione di una zona a traffico limitato in via La Spiaggia regolata dalle apparecchiature elettroniche come i pilomat (per i quali sembra già esserci una predisposizione) per evitare l'impiego costante degli agenti di Polizia Locale, indispensabili per ben altri compiti.

Timidi segnali di destagionalizzazione sono costituiti da turisti stranieri che alloggiano nei nostri bed & breakfast: immaginare di poter consentire loro di degustare una colazione nello scenario incantevole di via La Spiaggia chiusa ai mezzi a motore non è eresia, soprattutto considerando la funzionalità della bretella di via La Marina, un'opera fondamentale che ha contribuito a risolvere molti problemi inerenti al traffico. Senza contare che un incremento del numero di attività porterebbe giocoforza maggiori posti di lavoro e darebbe tutt'altro senso a quei parcheggi ora tristemente desolati in zona Salnitro.

Gli imprenditori hanno bisogno di certezze per investire, via La Spiaggia di una strategia precisa. Basta davvero poco per coniugare le due necessità, qualificando definitivamente l'area e disciplinando l'allestimento dei tavoli esterni nel rispetto delle leggi vigenti, in una zona a traffico limitato. Quello che si può fare si deve fare: lo sviluppo si crea con le azioni semplici.