Aquathlon, Aurora Pellegrini sfiora il podio ai campionati italiani di Porto Sant'Elpidio

La giovanissima biscegliese prima atleta del sud

giovedì 8 giugno 2017 11.40
A cura di Vito Troilo
Un ottavo posto su oltre 130 atlete ai nastri di partenza è risultato di rilievo, nonostante il comprensibile rammarico per un piazzamento sul podio inseguito e soltanto sfiorato. Aurora Pellegrini ha comunque dimostrato di poter competere ai massimi livelli nazionali nell'aquathlon, disciplina della quale domenica 4 giugno, a Porto Sant'Elpidio, si sono svolti i campionati italiani. La giovanissima biscegliese, classe 2005, ha lottato con le migliori nella prova multipla della categoria Ragazze, che prevede 1 km di corsa inframezzato da una frazione a nuoto di 200 metri. Pellegrini è risultata la migliore tra tutte le atlete provenienti dalle regioni dell'Italia meridionale nonostante un contrattempo nella zona di cambio.

Meno fortunata la prestazione della portacolori del Nuoto Giovinazzo nel triathlon (200 metri a nuoto, 4 km in mountain bike, 1 km di corsa): il 25° posto è frutto di problemi meccanici sulla bici, costati all'atleta la perdita di una decina di posizioni.

Aurora Pellegrini, che nella passata stagione si è imposta si nel Trofeo Puglia che negli interregionali Esordienti e ha preso parte al Trofeo Coni di Villasimius, in Sardegna, ha già conquistato il successo nelle competizioni regionali di duathlon (alternanza fra corsa e ciclismo) a Porto Selvaggio, Trepuzzi e Villapiana, in Calabria. Domenica 11 giugno appuntamento a Matera per il Trofeo "Città dei Sassi", gara di aquathlon della quale la campionessa biscegliese, allenata da Lorenc Feleqi e Antonello Mastrofilippo, sarà senza dubbio una delle principali protagoniste.