Assoluti di Riccione, Elena Di Liddo vince la gara dei 100 farfalla

La nuotatrice biscegliese conquista l'accesso agli Europei di Budapest. Pass olimpico distante tre decimi

venerdì 2 aprile 2021 19.05
57"85. Un tempo sufficiente a Elena Di Liddo per vincere la gara dei 100 farfalla ai campionati italiani assoluti primaverili di Riccione e qualificarsi per gli Europei di Budapest, in programma dal prossimo 17 maggio. La nuotatrice biscegliese non è scesa sotto il limite dei 57"5 per staccare il pass per le Olimpiadi di Tokyo e ha ancora rimandato l'appuntamento per centrare l'obiettivo tanto desiderato.

La ragazza tesserata col centro sportivo Carabinieri ha battuto Ilaria Bianchi, che si è dovuta accontentare del secondo posto con oltre mezzo secondo di distacco, mentre Claudia Tarzia ha conquistato il gradino più basso del podio.

«Sappiamo tutti la situazione che stiamo vivendo. Stiamo avendo un po' tutti difficoltà, chi più e chi meno. Speravo di scendere sotto i 58 secondi, anche se il tempo era un altro per qualificarsi direttamente ai giochi a cinque cerchi. Spero nei prossimi mesi di arrivare a togliermi quest'ultima soddisfazione che manca nella mia carriera» ha dichiarato la 27enne al termine della gara ai microfoni di Rai Sport.

Elena tornerà in vasca già nella giornata di sabato 3 aprile per partecipare ai 50 farfalla (disciplina non olimpica): l'intento è portare a casa l'accesso agli Europei in Ungheria, nuotando in 26"2.