Bisceglie concentrato sulla sfida alla Vibonese

Ultima gara casalinga della stagione regolare per gli stellati, chiamati a vincere per sperare nel 17° posto

venerdì 23 aprile 2021 12.00
A cura di Vito Troilo
Quattro punti in più nell'arco di appena due gare rispetto alla Paganese: è un compito davvero arduo, quello che attende il Bisceglie in questo rush conclusivo della stagione regolare nel gruppo C di Serie C. La formazione nerazzurra non sarà padrona del suo destino: vincere sia il confronto casalingo di domenica con la Vibonese (fischio d'inizio 17:30, live score sul nostro sito a partire dalle 16:30) che al "San Nicola" di Bari potrebbe persino rivelarsi insufficiente a evitare il penultimo posto e lo sfavore della condizione di partenza nella doppia sfida playout con la Paganese che si profila all'orizzonte per gli stellati.

Giusto procedere per gradi: Giron e compagni hanno comunque il dovere di provarci, a cominciare dalla gara col collettivo calabrese, che si presenterà sul rettangolo del "Ventura" deciso a chiudere il discorso salvezza a discapito della Cavese. Il Bisceglie dovrà sovvertire la tendenza, confermata da cifre emblematiche, a far fatica in fase realizzativa negli incontri interni: appena 10 le reti siglate al "Ventura" su 17 uscite, sei in meno rispetto a quelle messe a segno in trasferta. Terzultimo attacco del girone con 26 centri (peggio solo la Paganese con 25 e la Cavese, 21), il cast tornato sotto la guida di Giovanni Bucaro è atteso da un finale di stagione nel quale, quasi per contrappasso, potrebbe risultare indispensabile fare un gol in più degli avversari.

Occorrerà intanto battere la Vibonese, il cui ruolino di marcia fuori casa non è certo altisonante: due successi - al "Lamberti" di Cava nel match d'apertura e al "Pinto" di Caserta -, sette sconfitte e otto pareggi, quattro dei quali strappati nelle ultime cinque esibizioni esterne (fa eccezione lo stop di misura a Terni). Il 2-0 rifilato all'Avellino secondo in classifica nell'ultimo turno ha galvanizzato la squadra di Giorgio Roselli, a un passo dalla salveza diretta.

Tornerà disponibile, fra gli stellati, Marco Romizi (al rientro dalla squalifica) pronto a far reparto insieme ad Andrea Cittadino mentre il giudice sportivo ha fermato Errico Altobello che con ogni probabilità sarà rimpiazzato dall'israeliano Hassan sulla linea difensiva dell'undici iniziale. Difficile immaginare una modifica di assetto tattico nello schieramento che il trainer siciliano proporrà domenica: quasi scontato un 4-4-2 con fiducia rinnovata alla coppia d'attacco Makota-Rocco. Servono i tre punti per nutrire ancora speranze di risalita al 17° posto.