Bisceglie Femminile, tre punti d'oro

Debutto vincente per Nico Ventura sulla panchina nerazzurra

domenica 8 dicembre 2019 20.45
A cura di Vito Troilo
Un passo fondamentale per provare a tirarsi fuori dal guado. Il Bisceglie Femminile l'ha compiuto, vincendo in rimonta la sua prima partita del post-Francesco Ventura. Debutto positivo sotto il profilo del risultato per il nuovo trainer nerazzurro Nico Ventura, al rientro in panchina dopo l'esperienza con l'Arcadia e due stagioni di inattività (voluta).

Non è stato semplice piegare la tenace Virtus Ragusa, neopromossa a caccia di punti salvezza. La compagine siciliana ha trovato il vantaggio in apertura: autorete fortuita di Tomislava Matijevic al 3° e match ancora più complicato per un Bisceglie Femminile rintontito da tutto quello che è accaduto nelle ultime settimane.

Le nerazzurre hanno retto coi nervi e organizzato la riscossa, portata a compimento nella ripresa. Il pari messo a segno dalla rumena Ion, artefice di una bella azione personale, ha incoraggiato la formazione di casa, che è andata più volte vicina al sorpasso, concretizzandolo a sei minuti dalla conclusione del confronto con un tap-in di Vanessa Jimenez sul tiro di Pereira respinto dall'estremo ospite. Il disperato tentativo delle viaggianti di riequilibrare la gara col quinto di movimento non hanno sortito effetti. Domenica, sul campo veneto del Real Grisignano, il Bisceglie Femminile andrà a caccia del secondo successo consecutivo che gli permetterebbe di prendere slancio e provare ad allontanarsi dalla zona calda della classifica del massimo campionato.

BISCEGLIE FEMMINILE-VIRTUS RAGUSA 2-1

Bisceglie Femminile: Oselame, Nicoletti, Matijevic, Pereira, Buzignani, Uva, Ibanez, Marino, Ion, Soldano, Jimenez, Loconsole. Allenatore: Nico Ventura.
Virtus Ragusa: Nagy, Othmani, Alves, Pegue, Taina, Pernazza, Matranga, Brkan, Rebe, Falla, Palermo, Sirna. Allenatore: Davide Nobile.
Arbitri: Antonio D'Addato di Verona, Antonio Dan Campanella di Venosa.
Cronometrista: Francesco Decorato di Barletta.
Reti: 2'27'' autorete Matijevic, 25'26'' Ion, 34'08'' Jimenez.
Note: ammonita Alves.

SERIE A femminile - 11ª giornata
Bisceglie Femminile-Virtus Ragusa 2-1
Falconara-Grisignano 5-2
Futsal Salinis Margherita-Vip Tombolo 3-0
Kick Off-Futsal Florentina 4-3
Lazio-Montesilvano
Noci-Cagliari 1-3
Pelletterie Scandicci-Real Statte 1-8

CLASSIFICA
Futsal Salinis Margherita 31; Real Statte 30; Montesilvano 25; Falconara 24; Kick Off, Cagliari 22; Lazio 18; Futsal Florentia 12; Bisceglie Femminile, Virtus Ragusa, Pelletterie Scandicci 10; Real Grisignano 6; Noci 5; Vip Tombolo 1.

SERIE A femminile - 12ª giornata (14-15 dicembre)
Cagliari-Lazio
Futsal Florentia-Falconara
Montesilvano-Pelletterie Scandicci
Noci-Futsal Salinis Margherita 1-6 (giocata il 4 dicembre)
Real Grisignano-Bisceglie Femminile
Real Statte-Kick Off
Virtus Ragusa-Vip Tombolo