Eccellenza, il Bisceglie torna alla vittoria casalinga

Capitan Di Rito e Bonicelli firmano il rotondo 3-0 dei nerazzurri sul San Severo. Gli stellati restano a -2 dalla vetta

domenica 13 novembre 2022 17.30
A cura di Cristina Scarasciullo
Fa festa il Bisceglie di Franco Cinque, tornato alla vittoria casalinga che mancava dal 25 settembre, che con i tre punti conquistati tiene il passo di Manfredonia e Corato al vertice della classifica del girone A di Eccellenza.

Nella gara del suo ritorno al "Ventura", mister Rufini ha schierato gli ex Camporeale, Casella e Liso nell'undici iniziale, oltre a Morra che è partito dalla panchina per subentrare all'inizio della ripresa. Cinque ha invece optato per il 3-4-3 con Barletta titolare sull'out di destra e la coppia composta da Bonicelli e capitan Di Rito.

Un buon Bisceglie quello visto nel primo tempo, che ha costruito diverse occasioni e ha chiuso la frazione con due reti di vantaggio su un San Severo piuttosto remissivo. verso il quarto d'ora il taglio di Pissinis sul cross di De Vivo ha messo i brividi a Leuci ma la palla si è alzata oltre la traversa. Al 26' nerazzurri ancora a due passi dal vantaggio: tiro dalla bandierina del solito De Vivo e prolungamento di testa di Sanchez verso il secondo palo, senza che nessuno riuscisse ad appoggiarla in porta. Il vantaggio dei padroni di casa è però arrivato poco dopo con capitan Di Rito che è riuscito ad approfittare dell'errore di Martignetti per infilare la palla in rete. Raddoppio a tempo quasi scaduto col colpo di testa di Bonicelli.

Nella ripresa, gli uomini di Cinque si sono leggermente schiacciati, lasciando campo agli ospiti che però non ne hanno approfittato: l'unica occasione realmente pericolosa è stata il tiro di Martignetti dalla distanza che è finito di poco alto sopra la porta di Tarolli. Nel momento migliore del San Severo è però arrivato il gol del definitivo 3-0 che porta le firme di Di Rito e De Vivo. Il capitano nerazzurro ha raccolto il lancio lunghissimo di Barletta ed è stato atterrato da Salvemini, conquistando una punizione da ottima posizione. Sulla palla si è presentato De Vivo che ha piazzato una palla perfetta sulla testa di Di Rito che ha dovuto solo spingerla in rete. Nel restante quarto d'ora il San Severo non è riuscito a costruire nulla e il Bisceglie, rinvigorito dal gol ha provato a proporsi in avanti con Stefanini e Salguero.

Al triplice fischio, i nerazzurri hanno potuto festeggiare una vittoria casalinga che mancava dalle seconda giornata. Domenica 20 novembre gli stellati renderanno visita al Corato, reduce dalla vittoria esterna sul campo del Borgorosso.

BISCEGLIE- SAN SEVERO 3-0

Bisceglie: Tarolli, Barletta (34' st Dargenio), Dambros, Pissinis, Sanchez, Mastrippolito, Bonicelli (42' st Mastropietro), Stefanini (47' st Grumo), Di Rito (38' st Salguero), De Vivo (45' st Paolillo), Losapio. A disp. Zinfollino, Fanelli, Di Pierro, Marasciulo. All. Cinque.
San Severo: Leuci, Camporeale (37' st Villani), Caruso, Casella, Trotta, Salvemini (48' st Bufalo), Stoppiello, Liso (9' st Morra), Devita (21' st Siclari), Cannarozzi (14' st Rosetti), Martignetti. A disp. Carella, Villani, Miglio. All. Rufini.
Arbitro: Epicoco di Brindisi (Maizzi di Lecce e Novielli di Bari.
Reti: 33' pt Di Rito (B), 46' pt Bonicelli (B), 25' st Di Rito (B).
Note: calci d'angolo 6-0; ammoniti: Liso (S), Barletta (B), Salvemini (S), Martignetti (S); recuperi: pt 1', st 4'.

ECCELLENZA, girone A - 9ª giornata

Borgorosso Molfetta-Corato 0-1
Bisceglie-San Severo 3-0
Manfredonia-Unione Sportiva Mola 2-0
Orta Nova-Polimnia 2-2
Real Siti-San Marco 2-0
Vigor Trani-Unione Calcio Bisceglie 2-9
Foggia Incendit-Canosa 0-1


CLASSIFICA

Manfredonia, Corato 22; Bisceglie 20; Borgorosso Molfetta 15; Unione sportiva Mola, Canosa 14; Real Siti 13; Unione Calcio Bisceglie 12; Orta Nova 11; San Severo 10; Polimnia 9; San Marco in Lamis 7; Foggia Incedit 3; Vigor Trani 0.

ECCELLENZA, girone A - 10ª giornata

Canosa-Real Siti
Corato-Bisceglie
Polimnia-Manfredonia
San Marco-Borgorosso Molfetta
San Severo-Orta Nova
Unione Calcio Bisceglie-Foggia Incendit
Unione Sportiva Mola-Vigor Trani