Bisceglie sul mercato, squadra in costruzione

Per il club nerazzurro è il momento delle valutazioni e delle scelte per definire l'organico che parteciperà al prossimo campionato di Serie C

sabato 6 luglio 2019 16.15
A cura di Vito Troilo
Superate le forche caudine della riammissione in Serie C, in casa Bisceglie è tempo di scelte. Il club guidato da Nicola Canonico dovrà allestire un organico all'altezza del terzo torneo professionistico, ritenuto da tutti gli addetti ai lavori un vero e proprio campionato di B2 alla luce del blasone, delle ambizioni e delle disponibilità finanziarie di diverse altre società. L'obiettivo del patron stellato è ben figurare, costruendo un roster in grado di competere per la zona playoff, andando ben oltre una "semplice" salvezza.

Il confermato tecnico Rodolfo Vanoli conterà a breve su una pattuglia di calciatori di spessore. I pochi elementi sotto contratto costituiscono, paradossalmente, un'opportunità per ridefinire l'assetto della squadra, cercando di evitare gli errori commessi nell'annata appena trascorsa. Fra le priorità, la ricerca di un elemento d'area affidabile, quella prima punta indispensabile la cui mancanza è stata pagata in termini di fatturato offensivo nell'ultima stagione. Non è escluso che si scelga di proseguire con alcuni elementi giovani del gruppo che hanno già mostrato buone qualità e potrebbe restare anche qualche protagonista della travagliata esperienza 2018-2019.

Fare nomi, in questa fase, è prematuro, pur se i dirigenti hanno le idee chiare. Venerdì 12 luglio, data dell'ufficializzazione di riammissioni e ripescaggi e della composizione dei tre gironi di C, sarà il momento cruciale, a seguito del quale saranno formalizzati, a raffica, gli ingaggi e le eventuali conferme. Il ritiro avrà quindi inizio in tempi brevissimi, considerando che la prima sfida di Coppa Italia è in calendario domenica 4 agosto e che il campionato di Serie C comincerà fra sabato 24 e domenica 25.