Buona la prima per Sportilia Bisceglie nella poule salvezza

Le biancazzurre portano a casa tre set contro l’Adria Bari. Prossimo match martedì 19 marzo

domenica 17 marzo 2024 10.34
A cura di Serena De Musso
L'hanno spuntata ma con un po' di fatica. Le biancazzurre sono riuscite a chiudere tre set su tre contro la Just British Adria, nella serata di sabato 16 marzo Bisceglie sulle tavole del PalaDolmen. Un esordio che ha richiesto senza dubbio fatica e concentrazione e che arriva dopo un brutto sinistro stradale che ha coinvolto il pulmino che trasportava alcune atlete alla volta del Salento per il primo match previsto per la poule di salvezza contro la Ve. Ra. Monteroni Volley.

Dopo un primo set (25-23) che è passato dritto senza lasciare lividi, nonostante la gara punto su punto in cui le ragazze di Nuzzi sono apparse più lucide nelle fasi decisive, il secondo set si è aperto con un momento di distrazione che ha permesso alle baresi di portarsi avanti, sfruttando la poca concentrazione soprattutto in difesa e la mancanza di un'adeguata copertura sotto rete. A differenza del primo parziale infatti, è emersa una sostanziale insicurezza della squadra biscegliese nei salvataggi sotto rete e in copertura che ha compromesso alcuni punti. Dopo il pareggio sull'8-8 è iniziata una rimonta lenta e silenziosa, parecchio discontinua data la prontezza delle avversarie in attacco, che comunque è stata portata a termine. Set chiuso a 25-17 con l'esplicarsi di una sicurezza nel recupero e nell'attacco su muro avversario, figlia del momento di respiro preso a seguito dei molteplici errori delle avversarie.

La stanchezza e la frustrazione delle avversarie, diventate palesi nel terzo set, hanno permesso a Sportilia di giocare con più tranquillità azioni anche complesse. È emersa in quel momento una buona cura verso le singole azioni che si è però scontrata con una costante paura della risposta delle avversarie, che ha influito nella tranquillità di gioco anche se non è mai arrivata. Ha chiuso il set un'azione di squadra risolta dall'attacco di Gentile sul 24-14, che è sembrata prendersi una rivincita sul punto perso un attimo prima a causa di poca attenzione nella copertura a muro.

Il percorso di Sportilia proseguirà martedì 19 marzo col recupero del match contro Monteroni.