Campionati italiani "Targa" di tiro con l'arco al "Gustavo Ventura" coi medagliati olimpici Nespoli e Frangilli

Dieci arcieri pugliesi in competizione fra cui le barlettane Lionetti e Spera

martedì 18 settembre 2018 8.13
La 57ª edizione dei campionati italiani di tiro alla targa, una delle specialità del tiro con l'arco, si terrà fra il "Gustavo Ventura" di Bisceglie e piazza Duomo a Trani da venerdì 28 a domenica 30 settembre. Secondo i dati diffusi da Fitarco saranno ben 545 i partecipanti alle competizioni: spiccano, inevitabilmente, i nomi di Michele Frangilli e Mauro Nespoli (vincitori del titolo olimpico a squadre a Londra 2012 insieme a Marco Galliazzo, che invece non ci sarà), mentre la Puglia sarà rappresentata da dieci atleti fra cui le barlettane Pia Carmen Lionetti (che fu quinta alle Olimpiadi londinesi) e Loredana Spera.

La gara all'aperto, su distanze variabili in base alle divisioni (arco olimpico e arco compound) riguarderà le classi Seniores Maschile e Femminile, Master M-F, Junior M-F, Allievi M-F e Ragazzi M-F. I Campionati Italiani per le classi Ragazzi ed Allievi, si svolgeranno con la formula delle 72 frecce a 60 metri per gli Allievi e delle 72 frecce a 40 metri per i Ragazzi della divisione arco olimpico (50 metri la distanza per l'arco compound).
I Campionati italiani per le classi Seniores Juniores e Master, sia maschili che femminili prevederanno la formula con 72 frecce a 70 metri per l'arco olimpico, che diventano 50 metri per la divisione compound.

Oltre ai campioni uscenti, ai Tricolori individuali e a squadre sono ammessi, sulla base dei posti disponibili e dei punteggi minimi comunicati dalla Fitarco, gli atleti risultanti dalle ranking list stilate in base a diverse combinazioni di punteggio: due gare da 72 frecce più una da 36 frecce; una gara da 72 frecce più tre da 36 frecce; 5 gare da 36 frecce.

Fra i qualificati e gli aventi diritto alla rassegna tricolore di Bisceglie e Trani ci sono alcuni migliori interpreti nazionali del tiro con l'arco, compresi i fratelli Massimiliano e Claudia Mandia, Lucilla Boari, Guendalina Sartori, i campioni italiani uscenti assoluti Federico Pagnoni e Marcella Tonioli e di classe Valerio Della Stua e Irene Franchini (già iridata indoor), il pluricampione italiano Sergio Pagni, Anastasia Anastasio, Laura Longo e la talentuosa Viviana Spano nel Compound.

La manifestazione è organizzata dal gruppo Arcieri di Puglia, formato da sette società sportive: assieme alla capofila Arcieri Carafa di Noja di Noicàttaro, Arcieri dello Jonio Crispiano, Arcieri del Sud Barletta, Asd Arcieri Valle della Cupa Lequile, Arcieri del Basso Salento Spongano, Compagnia Arcieri D'Arneo Veglie e Arcieri Somnii Biccari.

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale youtube della Fitarco e in differita da Rai Sport, media partner dell'evento.Giovedì 27, al "Gustavo Ventura", l'accreditamento dei partecipanti, che proseguirà venerdì mattina. La cerimonia di apertura è prevista per le ore 8:30, quindi toccherà alle gare della categoria arco olimpico per Allievi e ragazzi mentre nel pomeriggio sarà la volta della divisione compound e in serata saranno disputate le finali miste Allievi.

Sabato spazio a Juniores e senior in mattinata, competizioni a squadre e individuali fino alle semifinali nel pomeriggio. Finali domenica mattina a Trani.