Fa festa il Bisceglie: prima vittoria dell'anno a Canosa

L'autorete di Hardes alla mezz'ora della ripresa ha regalato agli stellati tre punti pesantissimi

domenica 8 gennaio 2023 15.24
A cura di Cristina Scarasciullo
Festeggia il Bisceglie di ritorno da Canosa. Conquistati tre punti pesanti ai fini della classifica che permettono alla squadra di mister Passiatore di tenere a distanza il Canosa anche in classifica, in una gara non semplice contro un'avversaria mai doma.

Esordio dal 1' per Morisco e Schirone, acquisti del mercato di gennaio tra i nerazzurri, che si sono affidati ancora una volta a Di Rito e Bonicelli in avanti. Proprio il capitano stellato dopo pochi minuti ha sfiorato il vantaggio: servito da De Vivo ha provato il tiro dalla sinistra deviato in angolo. Ancora Bisceglie vicino al vantaggio all'11 col colpo di testa di Bonicelli intercettato dalla mano di Fall. Scontro pericoloso al limite dell'area tra l'estremo di casa e Bonicelli al 20' e punizione da posizione molto interessante per il Bisceglie. Sulla palla si sono presentati De Vivo e Stefanini che col mancino ha calciato dritto in porta, risultando però impreciso. Col passare dei minuti è cresciuta anche la manovra rossoblù, ma nei fatti il Canosa non ha creato mai grosse difficoltà a Tarolli.

Nella ripesa, di nuovo molto offensivo il Bisceglie che dopo appena tre minuti ha sfiorato il vantaggio in modo rocambolesco: errore in uscita di Fall, palla recuperata da Di Rito che l'ha ceduta a Schirone, il cui tiro è però finito fuori di un soffio. Al 7' tentativo del Canosa con Lamatrice che ha provato la botta dalla distanza, Tarolli ha sventato il pericolo. Ci ha provato poco dopo anche Trotta, sempre dalla distanza, attento l'estremo stellato. Passiatore ha provato a mescolare un po' le carte per cambiare l'inerzia della partita: spazio a Frezzotti al posto di Fanelli, Genchi per Di Rito, Dargenio per Schirone e De Vivo ha ceduto il posto a Massarelli. Il gol che ha deciso la gara è arrivato al 32': rimessa laterale lunghissima di Barletta, palla che è arrivata dalle parti di Dargenio che ha prolungato verso Genchi, carambolando addosso a Hardes e finendo poi in rete per la gioia dei supporters nerazzurri. Nell'ultimo quarto d'ora, i padroni di casa hanno provato a spingere sull'acceleratore per riacciuffare il pareggio, ma la retroguardia stellata è stata molto attenta a sventare ogni minaccia. Nerazzurri che sono rimasti in 10 dal 46' della ripresa, a causa dell'espulsione di Frezzotti punito per un intervento scomposto sulla ripartenza avversaria.

Fanno festa gli stellati che con questa vittoria tengono il passo di Manfredonia - la cui gara è stata sospesa sull'1-0 a causa dell'infortunio dell'arbitro - e Corato - impegnato in trasferta col Mola -. Nella prossima giornata ospiteranno al "Ventura" la Vigor Trani.

CANOSA-BISCEGLIE 0-1

Canosa: Fall, Guglielmi, Palmieri (40' pt Hardes), Pignataro, Brusca, Salvemini, Trotta, Lamatrice, Manzari, Perez (42' st Rago), Loseto. A disp. Bertran, Lorusso, Erminio, Lenoci, Masellis, Patruno, Messinese. All. Olivieri
Bisceglie: Tarolli, Barletta, Morisco, Fanelli (1' st Frezzotti), Sanchez, Rodriguez, Schirone (26' Dargenio), Stefanini, Di Rito (17' st Genchi), De Vivo (31' Massarelli), Bonicelli (43' st Rago). A disp. Zinfollino, Dambros, Logrieco, Losapio. All. Passiatore
Reti: 32' aut. Hardes (C)
Arbitro: Consales di Foggia
Note: calci d'angolo 3-8; ammoniti: Fall (C), Perez (C), Fanelli (B), Barletta (B); espulso Frezzotti; recuperi 2' pt, 5' st.

ECCELLENZA, girone A - 15ª giornata

Canosa-Bisceglie 0-1
Foggia Incendit-Manfredonia sospesa (0-1)
Polimnia-San Severo 1-0
Real Siti-Orta Nova 3-1
Unione Calcio Bisceglie-Borgorosso Molfetta 2-0
Vigor Trani-San Marco 0-2
Unione Sportiva Mola-Corato 1-0

CLASSIFICA

Manfredonia*, Bisceglie 33; Corato 30; Unione sportiva Mola 28; Canosa 24; Real Siti, San Marco 23; Unione Calcio Bisceglie 21; Borgorosso Molfetta, Polimnia 19; San Severo, Orta Nova 16; Foggia Incedit* 6; Vigor Trani 0.

* partita da recuperare

ECCELLENZA, girone A - 16ª giornata
Borgorosso Molfetta-Foggia Incendit
Bisceglie-Vigor Trani
Corato-Real Siti
Orta Nova-Manfredonia
Polimnia-Unione Calcio Bisceglie
San Marco-Unione Sportiva Mola
San Severo Canosa