Carmelo Musci in Estonia per gli Europei Under 23

Il biscegliese partirà nelle prossime ore per Tallinn dove gareggerà giovedì nel lancio del disco

domenica 4 luglio 2021
A cura di Vito Troilo
Da Bergen a Tallinn: cambio di sede, non di paradigma, per la tredicesima edizione dei Campionati Europei Under 23 di atletica leggera. La pista e le pedane dello stadio Kadriorg, nella capitale estone, faranno da cornice alla massima manifestazione continentale e fra gli 82 componenti dell'ingente spedizione italiana ha trovato posto anche un biscegliese: Carmelo Musci.

Il 20enne alfiere delle Fiamme Gialle, cresciuto nell'Euratletica Bisceglie di Mara Altamura e in seguito passato all'Aden Exprivia Molfetta (sua ultima società prima del passaggio al gruppo sportivo della Guardia di Finanza), sarà in gara giovedì 8 luglio, a partire dalle ore 16:25, nel concorso di lancio del disco. L'atleta allenato da Gaetano D'Imperio ha finora conquistato ben 15 titoli nazionali giovanili tra disco e getto del peso (specialità, quest'ultima, nella quale non concorrerà in Estonia) ed è secondo in Italia nelle liste Under 23 stagionali alle spalle del friulano Enrico Saccomano che prenderà parte agli Europei come lui ma nello scorso weekend è stato sopravanzato dal biscegliese (quarto) ai Campionati italiani assoluti di Rovereto. Il 56.76 di accredito è per Carmelo Musci un punto di partenza dal quale avviare la scalata in ambito continentale.

La Puglia sarà rappresentata a Tallin anche dall'andriese Pasquale Selvarolo sui 10000, dal gallipolino Francesco Trabacca nel peso e da Giuseppe Filpi, velocista salernitano (sarà di scena nei 100 ostacoli) tesserato per l'Avis Barletta del direttore tecnico Eusebio Haliti.