Carmelo Musci splendido bronzo olimpico

Il biscegliese terzo alle spalle dell'argentino Sasia e del cinese Xing

lunedì 15 ottobre 2018 20.51
A cura di Vito Troilo
Carmelo Musci ha vinto la medaglia di bronzo nel concorso di getto del peso da 5 kg ai Giochi Olimpici Giovanili di Buenos Aires.

Il campione biscegliese si è classificato terzo nella finalissima disputata lunedì 15 ottobre, alle 14:00 argentine (le 19:00 italiane), con la misura di 20.76 ottenuta al primo lancio, cui sono seguiti un 20.46 e due nulli.

L'oro è andato all'atleta di casa Nazareno Sasia (21.25), l'argento al cinese Jialiang Xing (al suo personal best con 20.89).

Gara dagli altissimi contenuti tecnici: solo quarto, con 20.02, il bielorusso Aliaksei Aleksandrovich che superò Musci agli Europei Under 18 conquistando il titolo continentale. I migliori specialisti Under 18 della specialità a livello internazionale hanno confermato le aspettative della vigilia dando vita a una bellissima competizione.

Il bronzo ottenuto da Carmelo Musci è la seconda medaglia biscegliese nella storia delle Olimpiadi junior: nel 2010, a Singapore, Elena Di Liddo si aggiudicò l'argento nel nuoto sui 50 farfalla. Che sia di buon auspicio per vedere entrambi all'opera in altre competizioni a cinque cerchi...