Cavallaro, buoni piazzamenti nel weekend

Undicesimo posto per Mauro Preziosa agli italiani di handbike. Vittoria per Emilia Musci a Zollino

mercoledì 5 luglio 2023 16.36
L'avvento della bella stagione non attenua gli impegni agonistici della Polisportiva Cavallaro, impegnata su più fronti (e in diverse discipline) con i propri portacolori. Di particolare rilievo la recente esperienza di Mauro Preziosa ai campionati italiani assoluti di handbike svoltisi a Codogno. Il tenace atleta paralimpico biscegliese si è ben difeso nell'intenso weekend lombardo al cospetto di una concorrenza tanto numerosa quanto agguerrita centrando l'undicesima posizione sia nella prova a cronometro sia nella successiva gara in linea.

«Posso ritenermi nel complesso soddisfatto di questa parentesi, utile a verificare l'attuale condizione e a "fare ritmo" – ha detto Preziosa - . Ho conquistato due piazzamenti a ridosso della "top ten" di categoria (H4, nda) all'interno di gare molto partecipate e competitive in cui il gran caldo ha condizionato un po' le prestazioni. In ogni caso la stanchezza è stata compensata dal tifo dei tanti appassionati a bordo strada che hanno incitato me e gli altri concorrenti. Rivolgo un particolare ringraziamento al mio direttore sportivo Sabino Piccolo che ha vissuto, condiviso e, soprattutto, "arginato" le mie ansie e paure di cimentarmi su tracciati cittadini sconosciuti. Mi ha dato una mano considerevole nella preparazione delle gare con consigli preziosi su come interpretare al meglio la gara. Il prossimo appuntamento di spicco è in calendario il 13 e 14 ottobre proprio a Bari, sede del Giro d'Italia di handbike in cui proverò a mettermi in evidenza».

Domenica scorsa, inoltre, una rappresentativa della Polisportiva Cavallaro ha preso parte al 5° Trofeo Zollinese nell'ambito del circuito "XCO Salento Race" di cross country olimpico. Nella prova femminile Junior si è registrato il successo della biscegliese Emilia Musci, mentre in ambito maschile (sempre tra gli Junior) va rimarcata la quinta piazza di Andrea Marino. Meno fortunato l'altro Junior della Polisportiva Cavallaro, Giuseppe Cassano, bloccato in maniera beffarda da un problema meccanico quando era in testa alla corsa. La panoramica del team biscegliese è completata dalla partecipazione di Leonardo De Toma al "Gran Premio Calendano", alle porte di Ruvo, corsa su strada organizzata in occasione della Giornata Azzurra FCI per Esordienti e Allievi.