Challenge dell'amicizia, trionfo totale per la Ludobike

Splendido evento al bike park di via Bartolo Colangelo, organizzato dal team biscegliese che ha stravinto nella speciale classifica di società

domenica 8 ottobre 2017 12.56
A cura di Vito Troilo
Neppure il vento, sebbene in alcuni casi molto forte, ha impedito a un numeroso pubblico di assistere alla prima tappa del terzo Challenge dell'amicizia, riservato ai ciclisti della categoria Giovanissimi.

Sabato 7 ottobre, sul fantastico tracciato disegnato all'interno del bike park di via Bartolo Colangelo, con partenza e arrivo sul rettilineo esterno, oltre 80 piccoli atleti hanno onorato, divertendosi, il memorial "Onofrio Sardella", organizzato dalla Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team con la collaborazione dell'Asd Team Bike 2000 "G. Calabrese" di Bari. Un trionfo totale per la società di Piero Loconsolo, che ha allestito l'evento curando i minimi dettagli, mettendo a disposizione dei partecipanti un servizio di sicurezza sul percorso degno di manifestazioni a carattere nazionale e mostrando un'eccellente propensione all'ospitalità.

La gara è stata resa avvincente dalla bellezza del luogo in cui si è svolta oltre che dal meccanismo "eliminator" messo a punto dai giudici del comitato regionale Federciclismo e dal componente della commissione nazionale Giovanissimi Manlio Rucci. Undici (sulle dodici totali, eccezione la G5 femminile) le categorie rappresentate: in ambito G1 femminile si è imposta Noemi Fracchiolla (Talos Ruvo), mentre fra i maschietti ha prevalso Gabriele La Notte (Ludobike), precedendo Ivan Mastromatteo (Team Bike Revolution Palo) e l'altro portacolori biscegliese Giuseppe Di Benedetto.

Doppietta Talos Ruvo nella G2 femminile con Ilaria Di Terlizzi prima davanti a Mariagrazia Fracchiolla. Terza classificata Silvia Leonetti dell'Andriabike. Ludobike sui primi due gradini del podio fra i G2 grazie a Nicolò Rana e Francesco Dell'Olio; terzo Alessandro Lamesta dell'Andriabike. Mirella Piarulli (Scuola di ciclismo "Franco Ballerini" Bari) l'ha spuntata su Irene Paparella (Talos Ruvo) nella G3 femminile mentre Giuseppe Fornelli e Gianluca Lapi dell'Andriabike si sono piazzati nelle prime due posizioni in campo maschile, con Flavio Baldini della Ludobike ottimo terzo.

Quattro alfiere biscegliesi ai vertici della gara G4 femminili: nell'ordine Federica Lopopolo, Giada Antonia De Bari, Sara Lopopolo e Claudia Gramegna. Fra i maschietti si è aggiudicato il primo premio Luca Alicino (Andriabike), che ha avuto la meglio su Ivan Marco Bisanti della Velosprint Barletta e Francesco Francavilla della Ludobike.

Gran bella affermazione di Daniele De Feudis (Ludobike) fra i G5: secondo il compagno di squadra Mauro Amoruso, terzo Simone Massaro dell'Andriabike. Contenuti tecnici molto interessanti e spettacolo soprattutto nella categoria G6, fra talenti che dal 1 gennaio 2018 diverranno a tutti gli effetti Esordienti: fra le donne vittoria per la splendida Rebecca Lobascio (Talos Ruvo), che ha preceduto Serena Sacco del Cicloteam Matera Sassi e Sara Mezzina della Ludobike, autentica leonessa che non si è arresa nemmeno di fronte alla difficoltà di una caduta. Un autentico show la corsa al maschile: spunto decisivo di Vittorio Andriy Capogna dell'Andriabike che ha regolato Giovanni Caricasulo della Maestri Mountain Bike Martina e l'altro andriese Giuseppe Alessandro.

Trionfo per la Scuola di ciclismo Ludobike Racing Team Bisceglie nella speciale graduatoria a squadre con 86 punti; piazza d'onore per l'Andriabike (51) mentre sul gradino più basso del podio è salita la Talos Ruvo. Nove le società complessivamente presenti. Presenti, in fase di premiazione, i familiari del compianto Onofrio Sardella, cui è stato dedicato l'evento e il consigliere comunale Pietro Consiglio che ha portato il saluto dell'amministrazione di Bisceglie.