Coppa Italia Eccellenza, l'Unione vince a Molfetta e conquista il secondo turno

Prestazione solida degli uomini di Monopoli che regolano i biancorossi e continuano il percorso

giovedì 19 settembre 2024 18.23
Era importante non abbassare la guardia e l'Unione non l'ha fatto. Gli azzurri tornano vincitori dal "Paolo Poli" di Molfetta e accedono al secondo turno della Coppa Italia di Eccellenza. Due le reti realizzate anche nel match di ritorno - Ngom nel primo tempo, Suriano nella ripresa - e una prestazione buona che fa ben sperare anche per il prosieguo del campionato.

Il primo tempo al "Poli" è stato giocato a ritmi piuttosto bassi. I padroni di casa del Molfetta sono apparsi senza idee e non sono riusciti a creare occasioni rilevanti. L'Unione Calcio Bisceglie, invece, si è dimostrata molto preparata a chiudere gli spazi e ha saputo sfruttare quelli lasciati dai biancorossi, palleggiando con qualità quando aveva il possesso. Per i primi 30 minuti, le conclusioni verso la porta sono state poche e deboli, come quella di Ziani al 14' e quella di Binetti al 30'. L'unico rischio per la squadra di Monopoli è arrivato al 18', con una discesa di Ciranna, che però non è riuscito a concludere. L'Unione ha trovato il gol del vantaggio al 33', quando Ngom ha raccolto un pallone respinto dalla difesa di casa su un cross di Ziani e ha scaricato un destro potente alle spalle di De Santis. Il Molfetta ha provato a reagire con l'ingresso di Barrasso, che al 45' ha tentato un'azione personale, ma Lutzardo si è fatto trovare pronto, e si è andati all'intervallo sullo 0-1.

Nel secondo tempo, la partita ha continuato sullo stesso ritmo, fino al momento chiave al 12', quando Miano dell'Unione è stato espulso, lasciando i suoi in dieci. Nonostante la superiorità numerica, il Molfetta non è riuscito a creare occasioni pericolose. Gli ospiti hanno continuato a difendere con ordine e hanno trovato il raddoppio al 25', con Suriano che ha segnato da pochi passi su un calcio d'angolo. Nonostante la reazione del Molfetta, che ha accorciato le distanze con Morra su punizione al 33', l'Unione ha difeso il risultato e ha vinto 1-2, assicurandosi la qualificazione.

Gli uomini di Monopoli torneranno in campo domenica al "Di Liddo" contro l'Atletico Acquaviva per la quinta giornata di stagione regolare.

MOLFETTA-UNIONE 1-2

Molfetta: De Santis, Potenza, Leuzzi (24' st Forgione), Romanelli, Comitangelo (24' st Lafronza), Colamesta (1' st Del Cason), Ciranna (37' pt Barrasso), Morra, La Pietra, Carannante, Maggiari (17' st Esposito). A disp. Viola, Colangione, Mastrorilli, Carlucci. All. Carbone
UC Bisceglie: Lutzardo, Di Pierro (29' st Alberto), Di Fulvio, Miano, Petrizzelli, Ziani (29' st Dembelé), Ngom, De Blasio (46' st Pedico), Pelosi (44' st Soldani), Suriano (40' st De Marco), Binetti. A disp. Lullo, Farinola, Zinetti, Dell'Olio. All. Monopoli
Reti: 33' pt Ngom, 25' st Suriano, 33' st Morra
Arbitro: Morleo di Brindisi.
Note: ammoniti: Di Pierro, De Blasio, Maggiari, Di Fulvio, Esposito; espulso Miano.


Coppa Italia Eccellenza - Primo turno (andata)

Barletta-Bisceglie 2-1
Foggia Incedit-Canosa 1-1
Unione Calcio Bisceglie-Molfetta 4-2
Corato-Nuova Spinazzola 0-2
Polimnia-Bitonto 1-0
Massafra-Ginosa 3-1
Manduria-Brilla Campi 0-1
Novoli-Galatina 0-1
Gallipoli-Atletico Racale 1-0
Arboris Belli-Atletico Acquaviva 0-2

Coppa Italia Eccellenza - Primo turno (ritorno)

Bisceglie-Barletta 0-1
Canosa-Foggia Incedit 3-0
Molfetta-Unione Calcio Bisceglie 1-2
Nuova Spinazzola-Corato 4-1
Ginosa-Massafra 0-1
Brilla Campi-Manduria 1-3
Galatina-Novoli 2-0
Atletico Racale-Gallipoli 1-1
Atletico Acquaviva-Arboris Belli 1-1
Bitonto-Polimnia (ore 20)