La Diaz si ferma ai quarti nella Coppa Italia di Serie B

Gol di De Marco a tempo quasi scaduto: Futsal Mazara è la prima semifinalista

giovedì 28 marzo 2024 13.44
A cura di Cristina Scarasciullo
Una gara di sacrificio e sofferenza per la Diaz col Futsal Mazara nel primo quarto di finale della Coppa Italia di Serie B di futsal, che ha premiato la formazione siciliana, prima semifinalista della competizione tricolore. I biancorossi sono scesi in campo senza capitan Pedone, squalificato, e hanno giocato un'ottima gara, riacciuffando gli avversari e portandosi in vantaggio due volte. Ma il gol a meno di 2' dalla sirena ha regalato la qualificazione agli avversari che hanno capitalizzato la superiorità numerica.

Nel primo tempo il Futsal Mazara ha preso subito l'iniziativa con Polino come portiere di movimento, ma la difesa della Diaz ha retto bene e ha ripartito pericolosamente con Tarantino, fermato da Sugamiele appena entrato tra i pali. Il match si è sbloccato al nono minuto: con un tiro che ha colpito il legno da posizione defilata, Novara ha creato l'occasione per il gol di Gancitano, che ha ribadito in rete da pochi passi. I pugliesi non si sono arresi e hanno ribaltato lo score: prima con Mongelli, bravo a segnare su rigore contro D'Antoni, e poi con D'Elisa, che ha strappato il pallone ad Alves e ha segnato il vantaggio a porta vuota. Poi, Gancitano ha annullato il vantaggio con una conclusione dal limite: 2-2 all'intervallo.

Il secondo tempo è stato vivacissimo: dalle azioni di Badalamenti ai tentativi di Iodice, le occasioni non sono mancate. Occasione gigantesca per la Diaz sul finire della ripresa: Iodice ha fatto tutto benissimo, è arrivato davanti alla porta, tagliando fuori anche l'estremo siciliano, ma l'intervento di un avversario gli ha negato la gioia del gol. Sul ribaltamento di fronte anche Graziani si è superato, sul tiro di Gancitano, deviato anche da un giocatore biancorosso. A 182" dalla sirena, Rubio ha trovato l'imbucata che ha portato di nuovo in vantaggio i biancorossi. Bruno ha deciso di puntare sul portiere di movimento, che ha pagato quasi subito: Alves ha trovato il pareggio appena 30" dopo. La situazione per i pugliesi si è complicata ulteriormente 20" più tardi, quando Iodice è stato espulso per somma di ammonizioni. I siciliani ne hanno approfittato, trovando il vantaggio a meno di 2' dalla sirena. Di Chiano si è giocato il tutto per tutto, mandando dentro Tarantino come power play, ma non è bastato.

La formazione siciliana affronterà in semifinale la vincente tra Futsal Sangiovannese e Grifoni. I biancorossi tornano a casa con un pizzico di amarezza, soprattutto perché hanno giocato un'ottima gara, ma con la consapevolezza di aver raggiunto un traguardo storico.

FUTSAL MAZARA-DIAZ 4-3

Futsal Mazara: Badalamenti, Polino, Farina, Gancitano, Alves, Agate, Davì, Falco, Novara, De Marco, Sugamiele, D'Antoni. All. Bruno
Diaz: Graziani, Mongelli, Garcia Rubio, Sellak, Iodice, Todisco, Tarantino, Di Benedetto, Favaro, Amato, D'Elisa, Cosmai. All. Di Chiano
Marcatori: 8'20'' p.t. Gancitano (M), 14'48'' rig. Mongelli (D), 15'37'' D'Elisa (D), 19'17'' Gancitano (M), 16'56'' s.t. Garcia Rubio (D), 17'23'' Alves (M), 18'18'' De Marco (M)
Ammoniti: Badalamenti (M), Polino (M)
Espulsi: al 17'40'' del s.t. Iodice (D) per somma di ammonizioni
Arbitri: Giuseppe Mansueto (Treviso), Massimiliano Rasia (Bassano del Grappa) CRONO: Matteo Speziale (Cosenza)