Coppa Italia mountain bike: Ettore Loconsolo, Vittorio Carrer e Ilaria Scarpa subito in top ten

Debutto positivo per la rappresentativa pugliese a Laigueglia

martedì 12 marzo 2019 19.58
A cura di Vito Troilo
Bilancio senza dubbio positivo per la rappresentativa regionale pugliese, guidata dal biscegliese Piero Loconsolo, nella prima prova della Coppa Italia giovanile di mountain bike. I 54 punti conquistati e l'undicesimo posto in graduatoria nella gara di Laigueglia (Savona) costituiscono un buon punto di partenza, considerando che, a differenza di diversi altri specialisti (che hanno affrontato già tre prove degli internazionali d'Italia), per i portacolori pugliesi si è trattato del debutto stagionale.

Sul circuito ligure, caratterizzato da pietraia e tratti lunghi single track, con notevoli dislivelli, Ettore Loconsolo e Vittorio Carrer si sono piazzati rispettivamente sesto e nono tra gli Allievi. In top ten (nona) anche Ilaria Scarpa tra le Allieve. Hanno partecipato alla trasferta anche Andrea Rocchetti, Francesco Solito, Francesco Gigliola e Giovanni Maria Caricasulo (Esordienti secondo anno) Benedetta Calcagnile (Allieve secondo anno), Gianfranco Lonoce e Alessandro Ricchiuti (Allievi secondo anno).

«Siamo sulla strada giusta. Puntiamo a risultati sempre più lusinghieri con la consapevolezza che sarà durissima e bisognerà lavorare tantissimo, come del resto è nostra abitudine e lo dimostra quanto costruito nel ciclocross» ha commentato Loconsolo. Prossimi appuntamenti in calendario il 28 aprile a Tabiano Terme (frazione di Salsomaggiore), il 9 giugno a Val Calsies (Bolzano), il 21 luglio a Chies d'Alpago (Belluno) e il 15 settembre a Barga (Lucca).