Coppa Italia Under 19, il Fùtbol Cinco sfiora l'impresa con le Aquile Molfetta

3-3 al PalaPoli: i nerazzurri sbagliano un tiro libero a due secondi dal triplice fischio

venerdì 1 novembre 2019 17.02
Qualificazione sfumata al fotofinish per il Fùtbol Cinco Bisceglie Under 19: nella terza ed ultima gara del triangolare V3 di Coppa Italia, il giovane gruppo nerazzurro pareggia 3-3 sprecando un tiro libero a due secondi dal triplice fischio finale.

Alla sfida disputata al PalaPoli nella tarda serata di giovedì 31 ottobre, Fùtbol Cinco e Aquile arrivano rispettivamente con 1 e 3 punti in classifica dopo i match con il G.S. Giovinazzo: pareggio per 3-3 per il Cinco al PalaPansini lo scorso 23 ottobre (doppietta di Flavio Tritto e rete di Montarone), vittoria interna per le Aquile di mister Rutigliani per 6-2 nel match del 9 ottobre. Con il Giovinazzo ormai fuori dai giochi, il discorso qualificazione è dunque apertissimo per Cinco e Molfetta: nerazzurri obbligati alla vittoria, ai biancorossi invece basta un pari.

Niente calcoli: il giovane team molfettese si rende subito pericoloso in avvio di gara, trovando sulla propria strada un attento Simone Di Benedetto (protagonista nell'ultima sfida di campionato a Torremaggiore con ben due tiri liberi respinti).
Al 5° solo la traversa nega alle Aquile il vantaggio: la conclusione di Castriotta, scaturita sugli sviluppi di un calcio di un calcio di punizione, colpisce il pieno il montante alto della porta biscegliese. Cinco pericoloso invece con i tentativi di Montarone e Sinigaglia.

L'appuntamento con il goal del Molfetta è rimandato solo di tre minuti, quando Iessi, ben servito in area, sigla il vantaggio. Risultato a parte, la gara è in perfetto equilibrio dal punto di vista delle occasioni, con il Fùtbol Cinco vicinissimo al pareggio due volte con Tritto a metà primo tempo.
Quando il primo tempo sembra ormai andare in archivio, il team di Rutigliani cerca di scardinare il quintetto biscegliese tentando la carta del quinto di movimento: mossa azzeccata, visto che De Pinto siglerà il momentaneo 0-2. Aquile che sfiorano anche il tris con un diagonale di Iessi, fuori di poco.

Nella ripresa parte bene il Fùtbol Cinco: al 23° il classe 2002 Vincenzo Sinigaglia infila un secco diagonale dalla banda destra alle spalle di Cipriani. Nemmeno il tempo di esultare che Pievese ristabilisce le distanze appena 11 secondi dopo: 1-3.
Il Cinco spinge per riportarsi in partita, gli ospiti cercano di affondare il colpo del ko in contropiede con un diagonale di Spadavecchia terminato fuori di un soffio. Al 27° occasione d'oro per i biscegliesi con un calcio di rigore: il classe 2002 Flavio Tritto realizza con freddezza il 2-3.

La gara è intensa e piacevole per tutto il secondo tempo: a dominare è l'equilibrio in campo. Il team delle Aquile prova a chiudere il discorso qualificazione alzando il baricentro con il quinto uomo di movimento, correndo anche qualche rischio di troppo: ed è proprio così che nasce il 3-3 firmato dallo stesso Tritto al termine di una rapida ripartenza.

Nel finale di gara accade di tutto: le Aquile sono costrette alla quinta infrazione per difendersi dalle iniziative offensive avversarie; capitan Giancarlo Cosmai va ad un passo dalla rete della qualificazione, conclusione che accarezza però solo l'esterno della rete. A 34 secondi dal termine vibranti proteste della panchina biscegliese per la mancata concessione della sesta infrazione (nell'episodio Sinigaglia rimedia un botta alla caviglia): a farne le spese è mister Maiello, allontanato.

La emozioni non terminano qui: a sei secondi dal termine lancio lunghissimo di Simone Di Benedetto all'indirizzo di Mauro Montarone, atterrato sulla banda sinistra; chance per la storica qualificazione per i nerazzurri con la concessione del tiro libero: stavolta Tritto si fa ipnotizzare da Cipriani, parata che spegne ogni speranza di qualificazione biscegliese.

Sfumata la qualificazione al turno successivo di coppa, ai biscegliesi resta la consapevolezza di aver affrontato un avversario quotato con grinta, coraggio e determinazione. Una prova incoraggiante in vista del percorso di crescita che il giovane team nerazzurro, in gran parte formato da classe 2002, sta affrontando al debutto in un torneo nazionale dopo i buonissimi risultati conseguiti a livello regionale.
Il Fùtbol Cinco tornerà in campo domenica 3 novembre in vista della quinta giornata di campionato: al PalaPoli, domicilio dei nerazzurri, arriveranno i pari età della Virtus Rutigliano. Calcio d'inizio ore 11:00. Arbitrerà il match Giovanni Tessa di Barletta. Crono: Peschechera di Barletta.
FUTBOL CINCO BISCEGLIE-AQUILE MOLFETTA 3-3
Fùtbol Cinco Bisceglie: 1 S. Di Benedetto, 2 Mastrapasqua, 3 Troisi, 4 Losciale, 5 V. Di Pilato, 6 Cannata, 7 Tritto, 8 Cosmai, 9 Montarone, 10 Sinigaglia, 11 D. Di Pilato, 12 A. Di Pilato. Allenatore: Emiliano Maiello.
Aquile Molfetta: 5 Cipriani, 21 Spadavecchia, 53 Lovino, 23 Scardigno, 24 Decandia, 27 Iessi, 22 Pievese, 10 Andriani, 15 De Gioia, 7 Castriotta, 12 De Pinto, 15 Amato. Allenatore: Giovanni Rutigliani.
Arbitro: Traetta di Molfetta. Crono: Massarelli di Molfetta.
Reti: 8'22" Iessi, 19'09" De Pinto, 23'27" Sinigaglia, 23'38" Pievese, 27'01" rig. Tritto, 35'48" Tritto.
Note: ammoniti Castriotta (4'02"), Spadavecchia (34'01"); al 39'34" allontanato mister Maiello per proteste; al 39'58" Cipriani respinge un tiro libero a Tritto