Il Bisceglie spreca tanto e il Fondi si porta a casa i tre punti

I nerazzurri faticano tantissimo dopo il doppio svantaggio e l'espulsione di Toskic

domenica 17 dicembre 2017 12.54
A cura di Cristina Scarasciullo
Ultima giornata di andata al "Ventura", di fronte Bisceglie e Racing Fondi. Nunzio Zavettieri si è affidato al centrocampo a due con Toskic, preferito a Vrdoljak, e Risolo davanti alla difesa. In attacco, Partipilo, Montinaro e Azzi hanno agito alle spalle dell'unica punta Jovanovic. Mattei ha risposto con il più classico undici iniziale con Galasso, Vastola, Ghinassi, e Paparusso davanti a Elezaj, a centrocampo Vasco, Quaini e Ricciardi e in attacco Corvia e Nolè davanti a Lazzari.

Fin dal primo minuto i padroni di casa hanno provato a fare la partita, pressando alto e tentando di salire palla al piede nonostante il campo reso pesante dalla pioggia. Al settimo Azzi ha provato il tiro verso la porta difesa da Elezaj, ma nessuno è riuscito a toccare dentro la palla. Sul ribaltamento di fronte gli ospiti hanno sfruttato un errore in disimpegno e Corticchia da fuori area ha trafitto Crispino con un tiro che è sbattuto un difensore del Bisceglie impennandosi. Gli stellati hanno provato a reagire soprattutto sull'out di sinistra ma al 23° i rossoblù hanno replicato: ancora sfruttando un errore a centrocampo, Corvia da fuori area è stato lestissimo a mettere la palla in rete per la seconda volta.

I padroni di casa non si sono persi d'animo, riprendendo a manovrare palla e schiacciare gli avversari che dopo il raddoppio non hanno più avuto chiare occasioni da gol. Gli stellati hanno provato ad accorciare da punizione ma è stato tutto inutile, Elezaj si è salvato in più occasioni e a metà gara le squadre sono rientrate negli spogliatoi sullo 0-2.

Al rientro in campo è stato capitan Petta a dettare i ritmi in mezzo al campo: subito ha provato ad innescare Risolo sulla destra ma la palla è finita sul fondo. Dopo sette minuti dall'inizio, Toskic si è fatto espellere per un fallo su Vastola a centrocampo. Il Bisceglie, sotto di due reti e con un uomo in meno ha accusato il colpo, cedendo il passo ad un Fondi decisamente in giornata. Nemmeno gli ingressi di Giron, Lugo Martinez e Delvino prima (56°) e di Gabrielloni e Vrdoljak dopo (80°) hanno cambiato le sorti del match. All'86° Gabrielloni ha avuto una doppia occasione di riaprire la partita quando si è visto respingere un primo tiro da pochi passi e sul proseguimento dell'azione ha calciato alto sopra la traversa. Ci hanno provato anche Lugo Martinez e Partipilo dalla lunghissima distanza ma sono stati piuttosto sfortunati e hanno trovato o l'opposizione di Elezaj o un palo.

Si chiude a 23 punti il girone d'andata del Bisceglie in questo campionato di Serie C, dopo la seconda sconfitta consecutiva tra le mura amiche del "Ventura". I nerazzurri hanno macinato gioco e costruito azioni da gol anche in questa giornata ma hanno finalizzato poco. Sabato 23 dicembre ancora in casa arriverà la Paganese.

BISCEGLIE-RACING FONDI 0-2

Bisceglie (4-2-3-1): 1 Crispino, 5 Petta, 6 Jurkic, 7 Partipilo (dall'80° 19 Vrdoljak), 9 Jovanovic, 17 Montinaro (dall'80° 18 Gabrielloni), 21 Risolo, 23 Migliavacca (dal 56° 15 Delvino), 24 Markic (dal 57° 13 Giron), 25 Azzi (dal 57° 16 Lugo Martinez). Allenatore: Nunzio Zavettieri. A disposizione: 12 Vassallo, 3 Raucci, 20 Boljat, 22 Alberga.
Racing Fondi (4-3-1-2): 25 Elezaj, 2 Ghinassi, 5 Quaini, 11 Corticchia (dal 69° 7 Addessi), 13 Ricciardi (dall'87° 6 Vasco), 17 Vastola, 18 Galasso, 20 Lazzari, 27 Nolè (dall'87° 3 Pompei), 30 Corvia (dall'80° 10 De Sousa), 31 Paparusso. Allenatore: Antonello Mattei. A disposizione: 1 Cojocaru, 4 Maldini, 9 Pezone, 15 De Leidi, 26 Ciotola, 29 Sakaj.
Reti: 7° Corticchia, 23° Corvia.
Arbitro: Francesco Raciti di Acireale.
Assistenti: Pasquale Alessandro Netti di Napoli e Gianluca D'Elia di Ozieri.
Note: 776 spettatori (di cui 530 abbonati), incasso €5857,32 (compreso quota abbonati). Ammoniti: 38° Elezaj, 41° Ghinassi, 62° Jurkic. Espulso Toskic al 53°. Calci d'angolo: 4-2.
Cambi di modulo: dal 57° Bisceglie 4-2-3.