Impresa Bisceglie: Corato battuto e qualificazione conquistata

Cinque gol realizzati dai nerazzurri che vanificano le due reti di Dispoto

giovedì 21 settembre 2023 15.18
A cura di Cristina Scarasciullo
Il gol di Anthony Pignataro a tempo scaduto fa esplodere il Ventura. Il Bisceglie ha battuto il Corato e ha conquistato il passaggio di turno in Coppa Italia quando ormai per i neroverdi sembrava già fatta. Una gara al cardiopalma: il vantaggio, poi il pareggio alla fine del primo tempo. Tre reti in dieci minuti e il raddoppio del Corato. Ma alla fine il bomber stellato ha regalato la gioia ai tifosi.

I nerazzurri sapevano di dover vincere con margine per passare il turno e sono partiti forte. Dopo appena 10' Kouame ha sbloccato il risultato con un colpo di testa sugli sviluppi del primo corner. Meno di 3' più tardi ancora Kouame ha provato con un pallonetto a superare Magnifico, D'Alba ha però salvato sulla linea. Ci provano anche Pignataro di testa (20') e Kone in velocità (24') ma non riescono a trovare la porta. Il gol di Dispoto al 39' manda in crisi i nerazzurri, che fino all'intervallo non riescono più a giocare in modo fluido.

Nella ripresa Di Meo ha provato a giocarsi il tutto per tutto, mandando in campo Bonicelli e Petitti e schierando i suoi col 4-2-4. L'intuizione è stata quella giusta perché prima Petitti ha dato il la all'azione del 2-1 (traversone dalla sinistra per Bonicelli che ha poi scaricato su Kone che a sua volta ha scagliato una sassata col destro dal limite) e poi Bonicelli ha trovato il terzo gol con un colpo di testa sul cross di Kouame. Sembrava fatta al 34' quando anche Anthony Pignataro ha trovato il gol da pochi passi, ma ancora Dispoto ha segnato la rete del 4-2 che avrebbe garantito il passaggio ai neroverdi. Nell'ultimo dei 6' di recupero Bonicelli è stato atterrato da Santoro in area e l'arbitro non ha esitato nell'indicare il dischetto del rigore. Pignataro dagli 11 metri non ha sbagliato e ha regalato la qualificazione a un Bisceglie mai domo che ha meritato la vittoria.

BISCEGLIE-CORATO 5-2

Bisceglie: Addario; Farucci (46' st Barletta), Rodriguez, Aprile, Morisco (25' st Marinelli); Stefanini, Monaco (1' st Petitti), Kouame; Mingiano (7' st Bonicelli); Pignataro, Kone. A disp. Zinfollino, Losapio, Napoli, Bagnara. All. Di Meo
Corato: Magnifico; D'Alba (20' st Dell'Endice, 35' st Stefanelli), Dispoto, Zinfollino, Santoro; Brandonisio (43' st Zaza), Fanelli, Antro; Loseto, Somma (43' st Tedone), Frappampina. A disp. Loiodice, Rubini, Di Bisceglie, Sabbar. All. Maurelli
Reti: 10' pt Kouame (B), 39' pt, 37' st Dispoto (C), 22' st Kone (B), 26' st Bonicelli (B), 34' st, 52' st rig Pignataro (B)
Arbitro: Pezzolla di Bari
Note: calci d'angolo 9-1; ammoniti: D'Alba (C), Aprile (B), Monaco (B), Kouame (B), Magnifico (C), Pignatato (B), Frappampina (C); recuperi pt 2', st 6'.