Eccellenza, finale al cardiopalma al "Poli": 1-1 tra Molfetta e Unione

I gol tutti nel recupero: Dargenio porta avanti i padroni di casa, risponde Mbaye per gli azzurri

domenica 22 ottobre 2023 10.08
Una battaglia durata 90' che si è conclusa con un pareggio. Non è riuscita la Molfetta Calcio a fare il vuoto, vincendo lo scontro diretto con l'Unione Calcio Bisceglie, che ha raccolto un punto preziosissimo su un campo ostico. Sembrava fatta al 46' del secondo tempo, quando Dargenio ha sbloccato il risultato, ma nemmeno 3' più tardi Mbaye ha pareggiato i conti per la gioia degli azzurri.

Primi minuti nervosi e frammentati. Atteggiamento propositivo per entrambe le squadre, che hanno provato in più occasioni a colpire in ripartenza. Al 14' errore in disimpegno dell'Unione, Scanzano ha provato a superare Lullo in uscita, palla fuori di un nulla. Per l'Unione ci ha provato Talin su punizione poco dopo, parata sicura di Chironi. Poco dopo la mezz'ora brivido per gli azzurri: Scanzano era solo al limite dell'area, alla fine la difesa ci ha messo una pezza, chiudendolo al momento del tiro. I padroni di casa sono poi rimasti in 10 dal 40' del primo tempo: Di Fulvio è stato costretto a lasciare il campo per somma di ammonizioni. In pieno recupero la più chiara occasione dell'Unione: miracolo dell'estremo di casa sul tentativo di Stella da pochi passi.

Nei primi minuti della ripresa, non si è vista l'inferiorità numerica dei padroni di casa, che sono entrati in campo con tutta l'intenzione di passare in vantaggio. Ci ha provato Scanzano al 3', poi Falciano ha colpito l'esterno della rete (5') e alla fine Vicedomini ha provato su punizione al 10', costringendo Lullo a rifugiarsi in angolo. Poco dopo la mezz'ora, ristabilita la parità di uomini: entrata dura di Di Pierro su Piacente sanzionata col rosso diretto. Partita che si è poi accesa sul finale: il gol del vantaggio biancorosso è arrivato nel primo del 4' di recupero con Dargenio che da pochi passi ha messo la palla sotto la traversa. Pareggio in extremis dell'Unione al 49' con Mbaye.

Punto fondamentale per la squadra di Angelo Monopoli, che così resta a -2 dai biancorossi. Nel prossimo turno, gli azzurri riceveranno al "Di Liddo" la Nuova Spinazzola (fischio d'inizio 15:30), già superata nel secondo turno di Coppa Italia.

MOLFETTA-UC BISCEGLIE 1-1

Molfetta: Chironi; Taccogna, Di Fulvio, Rizzi, Gelsi; Santos (42' st Pantovic), Scanzano (39' st Dargenio), Vicedomini, Lavopa; Palumbo, Piacente. A disp. Laciringola, Colamesta, Salvatore, Marzulli, Stellone, Panelli, Amoruso. All. Di Domenico
Unione calcio Bisceglie: Lullo G.; Di Pierro, Bufi, Talin, Lullo S.; Lanzone, Stella (19' st Andriano), Diomandè, Zinetti; Saani (42' st Mbaye), Amoroso. A disp. Di Bari, Cirulli, De Marco, Cascione, Petrignani, Binetti, Di Palma. All. Monopoli
Reti: 46' st Dargenio (M), 49' Mbaye (U)
Arbitro: De Benedictis di Bari
Note: calci d'angolo: 7-1; ammoniti: Taccogna (M), Amoroso (U), Stella (U), Talin (U), Piacente (M), Mbaye (U); espulsi Di Fulvio (M) e Di Pierro (U); recuperi: 3' pt, 4' st.

ECCELLENZA, girone A - 7ª giornata (22 ottobre)

Borgorosso-Corato (ore 11) 1-3
Bisceglie-Polimnia 3-1
Canosa-San Severo 9-0
Foggia Incedit-Virtus Mola 2-1
Nuova Spinazzola-Molfetta Sportiva 2-0
Real Siti-San Marco 0-0
Molfetta Calcio-Unione Calcio Bisceglie (ore 20) 1-1


CLASSIFICA

Molfetta calcio 19; UC Bisceglie 17; Real Siti 16; Bisceglie 13; Polimnia 12; Virtus Mola 10; Nuova Spinazzola, Foggia Incedit 9; Borgorosso, San Marco 6; Canosa (-9) 5; Corato 4; Molfetta Sportiva 1; San Severo 0.

ECCELLENZA, girone A - 8ª giornata (29 ottobre)

Molfetta Sportiva-Bisceglie
Foggia Incedit-Molfetta Calcio
Polimnia-Canosa
San Marco-Corato
San Severo-Borgorosso
Unione Calcio Bisceglie-Nuova Spinazzola
Virtus Mola-Real Siti