Eccellenza, il Bisceglie ribalta il Real Siti

Un gol per tempo per i nerazzurri che mantengono il primato in classifica

domenica 17 dicembre 2023 14.26
A cura di Cristina Scarasciullo
Si conclude con una vittoria il 2023 del Bisceglie, che ha conquistato, in rimonta, i tre punti sul campo di un Real Siti che è passato in vantaggio, ma si è spento col passare dei minuti. È tornato al gol, con la fascia di capitano, Nicholas Di Rito, che ha trascinato gli stellati in questa importantissima sfida che rafforza il primato in classifica nella settimana in cui si celebra il 110° anniversario della squadra con la mostra a palazzo Tupputi.


Il Real Siti è passato in vantaggio subito: Suma ha respinto il primo tentativo di Caputo, ma l'attaccante è stato abile nel recuperare la palla e siglare il gol che ha sbloccato la gara. I nerazzurri però non hanno mostrato nessun segno di cedimento, e hanno cercato subito il pareggio. Ci ha provato Di Rito al 10': pallonetto su Tricarico, salvato sulla linea da Di Gioia. Sugli sviluppi del successivo corner Kone ha provato a calciare, ma il suo tiro ha solo sfiorato il palo. Ancora un'occasione per il Bisceglie al 12', quando Kone ha messo in mezzo per Di Rito, ma il colpo di testa del giocatore è terminato fuori bersaglio. Il pareggio è arrivato dopo la mezz'ora: ancora una palla di Kone in mezzo, deviata in rete proprio dal capitano stellato, alla prima marcatura dal suo ritorno a Bisceglie. Gli stellati hanno continuato a premere per il raddoppio, ma la difesa del Real Siti ha resistito alle incursioni.

Nella ripresa i padroni di casa hanno provato a rialzare la testa: al 6' ci ha provato il neo entrato Mlinde di testa, su assist di Cormio, sugli sviluppi del successivo corner è stato decisivo l'intervento di Suma per evitare il raddoppio. Poco prima della mezz'ora, è arrivato il gol che ha completato la rimonta nerazzurra: Rodriguez ha approfittato di un pasticcio della difesa di casa, recuperando un pallone a limite che ha crossato in direzione di Bonicelli, abile ad appoggiarlo in rete per il 2-1. Negli ultimi 20' di partita, poche azioni realmente pericolose. Bisceglie accorto a protezione del vantaggio che ha provato in sporadiche occasioni a riversarsi in avanti. Real Siti poco concreto che ha sprecato più di una palla.

Stellati che vanno alla pausa natalizia con 33 punti - uno in più dell'Unione, reduce dalla goleada sul San Severo - e che a gennaio renderanno visita alla Nuova Spinazzola.

REAL SITI-BISCEGLIE 1-2

Real Siti: Tricarico, Spadaccino, Ciccone, Thiam, Di Gioia, Muzzo, Melino (4' st Mlinde), Jarju (8' st Russo), Caputo, Cormio (20' st Grasso), Pergola (36' st Panelli). A disp. Oriolo, Damato, Reddavide, Nanula, Mouslih. All. Cassotta
Bisceglie: Suma, Farucci (21' pt Marinelli), Morisco, Rodriguez, Lucero, Monaco (15' st Fucci), Mangialardi, Petitti (27' st Cassatella), Di Rito, Bonicelli, Kone (15' st Kouame). A disp. Zinfollino, Sanchez, Napoli, Dembele, Losapio. All. Di Meo
Reti: 5' pt Caputo (R), 32' pt Di Rito (B), 27' st Bonicelli (B)
Arbitro: De Benedictis di Bari
Note: calci d'angolo: 2-5; ammoniti: Spadaccino (R), Ciccone (R), Jarju (R), Caputo (R), Suma (B), Lucero (B), Di Rito (B), Kone (B); recuperi: 2' pt, 5' st.

ECCELLENZA, girone A - 15ª giornata (17 dicembre)

Canosa-Nuova Spinazzola 1-3
Foggia Incedit-Corato 2-0
Polimnia-Molfetta Sportiva 4-0
Real Siti-Bisceglie 1-2
Unione Calcio Bisceglie-San Severo 17-0
Virtus Mola-San Marco (ore 17.30) 2-2
Molfetta Calcio-Borgorosso (ore 20) 0-1


CLASSIFICA

Bisceglie 34; UC Bisceglie 33; Molfetta calcio 29; Real Siti 27; Foggia Incedit 25; Polimnia 23; Canosa (-9), San Marco 21; Corato 19; Nuova Spinazzola 16; Virtus Mola* 16; Borgorosso 12; Molfetta Sportiva* 4; San Severo 0.

* una partita in meno


ECCELLENZA, girone A - 16ª giornata (7 gennaio)

Molfetta Sportiva-Molfetta Calcio
Borgorosso-Real Siti (ore 11)
Corato-Canosa
Nuova Spinazzola-Bisceglie
San Marco-Foggia Incedit
San Severo-Polimnia
Unione Calcio Bisceglie-Virtus Mola