Il Bisceglie si sveglia tardi e il Rende si prende i tre punti

Nerazzurri subito sotto 2-0 non hanno saputo organizzare una controffensiva

domenica 21 ottobre 2018 16.37
A cura di Cristina Scarasciullo
Il Bisceglie torna da Rende con zero punti e tanti rimpianti. Fin dal primo minuto i padroni di casa hanno fatto la partita, e i nerazzurri non hanno saputo contrastarne le azioni offensive, subendo due reti in meno di venti minuti. Tardiva la reazione della formazione di Ciro Ginestra che ha lasciato ai biancorossi l'intero bottino di punti, nonostante i tentativi di riaprire la gara nella ripresa.

Gli ospiti, orfani di Jakimovski infortunato, sono scesi in campo col solito 3-5-2: linea difensiva composta da Markic, Maestrelli e Maccarrone davanti a Crispino, a centrocampo Toskic in posizione di play, con Giacomarro al posto del macedone, Longo, Risolo e Onescu e in avanti il tandem Starita-Scalzone. La risposta di Modesto è stato il 3-4-3 con Savelloni tra i pali, Vitteritti, Minelli e Sabato in difesa, Germinio alle spalle di Rossini in posizione di trequartista, Franco a destra e Awua a sinistra in attacco Blaze e Laaribi a supporto di Vivacqua.

Pronti via ed è stato subito il Rende a mettere in chiaro le cose: dopo soli 180 secondi Laaribi ha sfruttato l'errore in disimpegno di Maestrelli e ha messo a segno la rete dell'1-0. Il Bisceglie ha provato a riordinare le idee e a contrattaccare e l'occasione più ghiotta è arrivata al 14° quando Onescu ha tirato verso la porta di Savelloni e la palla, respinta da Vitteritti, è finita sui piedi di Starita che ha provato a girarsi ma ha perso il controllo. Quattro minuti più tardi è arrivato però il raddoppio dei rennitani che ha un po' spento l'entusiasmo degli stellati: Awua ha tirato dal limite dell'area di collo pieno dopo essersi liberato di due difensori, infilando Crispino che non ha potuto nulla. Ginestra ha provato a cambiare modulo, inserendo Calandra al posto di Maccarrone e schierando la difesa a quattro con Longo e Markic centrali. Poche idee in avanti per entrambe le squadre che nella seconda metà del primo tempo hanno giocato palloni lunghi senza risultare particolarmente pericolose. Il Bisceglie si è dimostrato molto nervoso e non ha saputo reagire al doppio vantaggio dei rennitani.

Nella ripresa gli ospiti hanno provato subito a riaprire la gara: Starita, sfruttando una distrazione di Minelli, con un tiro al volo ha sorpreso Savelloni, ma la palla è finita alta sopra la traversa. Ancora Bisceglie in avanti con Scalzone che al 50° ha provato a tirare di punta dal limite dell'area ma il colpo è stato deviato in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina è stato però il Rende a rendersi pericoloso con una bella combinazione tra Rossini e Awua: il nigeriano ha superato Crispino, ma la sua palla è finita sull'esterno della rete. Al 52° De Sena ha rilevato Toskic e si è subito reso pericoloso con un tiro dal cuore dell'area ma la palla si è spenta sul fondo. All'ora di gioco ancora padroni di casa in avanti grazie a Vivacqua: l'estremo ospite è stato però attento e ha deviato la palla in fallo laterale. Un minuto più tardi Laaribi ci ha provato su calcio piazzato, ma la difesa nerazzurra ha deviato in calcio d'angolo. Il Bisceglie ha provato a scoprirsi un po', provando con i lanci lunghi a sorprendere la retroguardia avversaria, che però non ha lasciato molto spazio. All'84° il tris del Rende che ha chiuso definitivamente i giochi: Vivacqua, partito sul filo del fuorigioco, ha superato in velocità Markic e una volta a tu per tu con Crispino non ha sbagliato, depositando la palla in rete.

Peccato per la reazione solo nel secondo tempo da parte degli stellati che hanno giocato una partita decisamente sottotono rispetto alle ultime prestazioni più che positive. Prossimo impegno per i nerazzurri sabato 27 ottobre alle 20:30 quando al "Ventura" arriverà la Paganese, reduce dalla sconfitta interna col Catania per 4-2. Sarà un'importante occasione per Risolo e compagni di riscattare le ultime due prestazioni un po' sottotono e riprendere la marcia verso la salvezza che dista ancora 33 punti.

RENDE-BISCEGLIE 3-0

Rende (3-4-3): 1 Savelloni, 2 Vitteritti, 6 Minelli, 9 Vivacqua (dall'86° 8 Godano), 11 Rossini, 13 Germinio, 16 Franco (dal 74° 4 Cipolla), 17 Blaze (dak 74° 24 Calvanese), 20 Laaribi (dal 62° 15 Giannotti), 21 Awua, 23 Sabato (dall'88° 14 Di Giorno). Allenatore: Francesco Modesto. A disposizione: 12 Palermo, 5 Sanzone, 19 Galli, 25 Crusco.
Bisceglie (3-5-2): 1 Crispino, 5 Markic, 6 Maccarrone (dal 24° 2 Calandra), 7 Onescu (dal 75° 3 Raucci), 8 Toskic (dal 52° 9 De Sena), 10 Starita (dal 75° 4 Bottalico), 13 Maestrelli, 15 Longo, 19 Risolo, 21 Scalzone, 23 Giacomarro. Allenatore: Ciro Ginestra. A disposizione: 12 Addario, 14 Camporeale, 16 Beghdadi, 18 Messina, 20 Sisto.
Arbitro: Francesco Carrione di Castellammare di Stabia.
Assistenti: Amir Salama di Ostia Lido e Domenico Fontemurato di Roma.
Reti: 3° Laaribi, 18° Awua, 84° Vivacqua.
Note: spettatori e incasso non ancora comunicati. Ammonito 4° Maccarrone, 33° Onescu, 37° Maestrelli, 54° Rossini, 55° Starita. Calci d'angolo: 1-3.