Si chiude con un pareggio il 2018 dell'Unione calcio Bisceglie

Marinaro e Albrizio dal dischetto portano avanti gli azzurri, ma non basta per battere il Terlizzi

domenica 23 dicembre 2018 16.49
A cura di Cristina Scarasciullo
Al "Comunale" di Terlizzi è finita 2-2 la gara valida per la prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza Pugliese tra la formazione di casa e l'Unione calcio Bisceglie. Per gli azzurri era fondamentale tornare a fare punti dopo il pesante stop subito a Brindisi nell'ultima di andata, e la prestazione di questa gara è certamente una bella soddisfazione.

Mister Di Corato ha schierato Lullo tra i pali, difesa a quattro con Bufi, Quercia, Palumbo, de Giosa e Losacco, a centrocampo Paolillo, D'Addato e Marinaro, mentre in attacco spazio alla coppia Triggiani, Albrizio. Gara degli ex da ambo le parti: Liberio e Stella, oggi nel Terlizzi, lo scorso anno hanno disputato il campionato con la maglia dell'Unione, mentre l'attuale numero 9 azzurro era tra le fila avversarie.

Gli ospiti sono partiti subito bene e dopo 9 minuti hanno provato a rendersi pericolosi con Albrizio che ha provato una volèè che ha però mancato il bersaglio. Un giro di lancette più tardi è stato D'Addato a provare il tiro con una una conclusione dalla distanza parata senza problemi da Amoruso. Prima azione di marca rossoblù al 17°: Lullo si è superato su un tiro di Di Cosola ben servito da Wilson. Alla mezz'ora Albrizio è finito giù in area e per il direttore di gara non ci sono stati dubbi: rigore. Si è incaricato della battuta Marinaro che portato in vantaggio i suoi nonostante il tocco di Amoruso.

Sull'onda dell'entusiasmo la squadra ospite ha sfiorato il raddoppio poco dopo la mezz'ora: ancora Marinaro ci ha provato dalla distanza, finita però fuori. Cinque minuti dopo, conclusione dai venti metri di Bitetti che si è spenta alla sinistra di Lullo. Al 43° il Terlizzi ha trovato il pareggio grazie ad un colpo di testa di testa di Elia che devia in rete la punizione di Stella. Quasi allo scadere della prima frazione, l'Unione è passata nuovamente in vantaggio: Triggiani è stato atterrato in area e il direttore di gara ha concesso un secondo tiro dagli undici metri che Albrizio ha trasformato senza troppi problemi.

Nella ripresa il Terlizzi ha trovato il pareggio al 50°, a seguito della sfortunata autorete di Palumbo sul calcio di punizione battuto ancora da Stella. Lo stesso ex Unione ha sfiorato il gol del vantaggio poco dopo con un tiro dal limite. Verso l'ora di gioco ancora una prodezza di Lullo: l'estremo azzurro ha respinto la conclusione di Wilson salvando il risultato.

Mister Di Corato ha provato a cambiare le carte di tavola, inserendo De Mango, Ingredda e Compierchio, sbilanciandosi in avanti per provare a portare a casa l'intera posta in palio. I padroni di casa hanno approfittato degli spazi lasciati dalla retroguardia azzurra e al 63° il portiere azzurro è stato chiamato nuovamente agli straordinari sul tiro del solito Wilson. Al 76° è stato Triggiani a provare a sorprendere Amoruso con un colpo di testa, che l'estremo di casa ha bloccato senza problemi. A sei minuti dal 90° Marinaro ha lasciato i suoi in inferiorità numerica per un fallo su Pagone. Nei minuti finali tutta l'Unione si è schierata a protezione del risultato, per portare a casa un importantissimo punto sia per la classifica che per il morale.

Si tratta del secondo pareggio in trasferta per Lullo e compagni, che attualmente sono a 16 punti in classifica, fuori per pochissimo dalla zona playout. Adesso il campionato si fermerà per le festività natalizie. Prossimo impegno per gli azzurri domenica 6 gennaio al "Di Liddo" col San Severo.

TERLIZZI-UNIONE BISCEGLIE 2-2

Terlizzi: Amoruso, Colella, Bitetti, Pagone, Elia, Leone, Liberio, Pirolo, Di Cosola (dal 41° Visaggi), Stella, Wilson (dall'81° Maselli). Allenatore: Michele Anaclerio. A disposizione: De Chirico, Tempesta, Lampedecchia, De Leo, Marella.
Unione Calcio Bisceglie: Lullo, Bufi, Quercia (dall'80° Quacquarelli), Palumbo, de Giosa (dal 50° Petrachi), Paolillo (dal 62° Compierchio), D'Addato, Losacco (dal 60° Ingredda), Albrizio (dal 60° De Mango), Marinaro, Triggiani. Allenatore: Domenico Di Corato. A disposizione: Di Bari, Binetti, Papagni, Goffredo.
Arbitro: Cristiana Laraspata di Bari.
Assistenti: Nicola Ostuni e Massimiliano Micoli di Bari.
Reti: 30° Marinaro (rigore), 43° Elia, 45° Albrizio (rigore), 50° Palumbo (autorete).
Note: Quercia, Petrachi, Bufi, De Mango. Espulso Marinaro all'84°

ECCELLENZA PUGLIESE - 16ª giornata
Alto Salento-Otranto 1-7
Alto Tavoliere-Barletta 1-1
Atletico Vieste-Vigor Trani 1-0
Brindisi-Corato 3-2
Fortis Altamura-Casarano 0-2
Mesagne-Molfetta Sportiva 1-0
Terlizzi-Unione calcio Bisceglie 2-2
Molfetta Calcio-Gallipoli
CLASSIFICA
Casarano 36; Brindisi 30; Barletta 28; Otranto, Atletico Vieste, Gallipoli 25; Fortis Altamura 24; Terlizzi 23; Vigor Trani 20; Molfetta Calcio 19; Unione Calcio Bisceglie 16; Mesagne Corato, Alto Salento Avetrana 15; Alto Tavoliere 12; Molfetta Sportiva 9.
*una partita in più
ECCELLENZA PUGLIESE - 17ª giornata
Barletta-Alto Salento
Unione calcio Bisceglie-Alto Tavoliere
Corato-Atletico Vieste
Otranto-Brindisi
Casarano-Terlizzi
Gallipoli-Mesagne
Vigor Trani-Molfetta Calcio
Molfetta Sportiva-Casarano