Due quarti posti per Carmelo e Anna Musci ai campionati assoluti

Il fratello maggiore sfiora il podio nel lancio del disco, la sorella minore protagonista di una bella gara nel getto del peso

lunedì 28 giugno 2021
A cura di Vito Troilo
Entrambi ai piedi del podio. Destini analoghi per i componenti della famiglia Musci impegnati domenica a Trento nelle gare dei Campionati italiani assoluti di atletica leggera. Carmelo e Anna si sono classificati quarti nelle rispettive competizioni.

Carmelo Musci ha partecipato alla finale diretta del lancio del disco, scegliendo di non gareggiare nel peso. Il portacolori delle Fiamme Gialle ha chiuso con un 55.44 abbastanza lontano dal personal best di 56.76 fatto registrare a Molfetta il 21 maggio scorso. Due nulli in apertura hanno messo spalle al muro il 20enne biscegliese, che con un 53.23 si è assicurato l'accesso agli ultimi tre lanci e al quinto tentativo ha sfoderato la miigliore misura di giornata. I quattro lanci non validi su sei sono sintomatici di una prestazione non impeccabile e dei notevoli margini di miglioramento nella disciplina. Un altro finanziere, Giovanni Faloci, si è imposto con 60.10 davanti a Nazzareno Di Marco (58.65) e Alessio Mannucci (57.53).

Quarto posto per Anna Musci nella finale di getto del peso. La 17enne dell'Alteratletica Locorotondo ha chiuso con un 14.71 non molto distante dal suo primato individuale con l'attrezzo da 4 kg (il 14.95 ottenuto ad Ancona, al coperto, lo scorso febbraio). Risultato di tutto rispetto per una delle più giovani partecipanti alla kermesse nazionale assoluta, che gareggia ancora fra le Allieve. Entrata con un buon 14.34, la biscegliese ha ottenuto la sua miglior misura di giornata al secondo tentativo e dato vita a una prova regolare, senza nulli: 14:04 al terzo lancio, quindi 14.51, ancora 14.08 e un 13.85 in chiusura. È mancato l'acuto, in sostanza, pur se per salire sul podio Anna Musci avrebbe dovuto esprimersi ai livelli del 15.20 di Monia Cantarella, che ha ben dieci anni in più di lei. Titolo italiano alla veterana Chiara Rosa (classe 1983) con 16.79.