Diaz, i rinforzi non sono sufficienti: sesto scivolone consecutivo

Biancorossi terzultimi al termine del girone d'andata. Ora una lunga sosta

sabato 14 dicembre 2019 18.31
A cura di Vito Troilo
Chiudere il girone d'andata in terzultima posizione nonostante un avvio promettente non è certo quello che in casa Diaz Bisceglie ci si augurava e si immaginava a inizio stagione. Il team biancorosso, che nelle prime quattro giornate ha raccolto altrettanti risultati utili, ha smesso di produrre punti dal 2 novembre, collezionando sei sconfitte consecutive e precipitando in piena zona retrocessione. La società, peraltro intervenuta sul mercato per modificare l'assetto dell'organico, ha bisogno di risposte immediate e concrete da parte della squadra.

La sconfitta di sabato pomeriggio a Campobasso, sul rettangolo dello Chaminade capolista e a caccia di riscatto dopo la sconfitta nello scontro diretto col Capurso, è maturata al termine di una partita tutt'altro che disprezzabile giocata dai biancorossi (out per squalifica Francsco De Cillis), che però non sono riusciti a evitare alcuni errori, pagati a caro prezzo.

Il team molisano ha sbloccato il punteggio dopo appena un minuto e mezzo grazie a un sinistro su calcio piazzato di Pescolla. I tentativi vani dei nuovi arrivati Elia e Losito hanno preceduto il palo colpito da Cancio, servito da Gomez, nella fase finale del primo tempo, vivacizzata dalle parate del portiere della nazionale tedesca Wiegels su Elia e Cadini.

Pari biscegliese in apertura di ripresa: rilancio di Mastrorilli verso De Liso e intervento falloso dell'estremo di casa. Rigore trasformato da Simone Elia. L'equilibrio ha retto solo pochi minuti, perché Vaino, su assist del solito Gomez, ha trafitto la porta della Diaz con un destro preciso. Il forcing degli uomini di mister Giuseppe Di Chiano, malgrado il bonus falli raggiunto dal Campobasso e l'utilizzo del quinto di movimento, non ha sortito effetti e la Chaminade ha trovato il tris con Caddeo dalla sua metà campo.

La lunghissima sosta di oltre un mese del torneo di Serie B sarà utilissima allo staff tecnico biancorosso: bisognerà ridisegnare gli equilibri di una squadra profondamente mutata alla riapertura del mercato e fare subito punti per allontanarsi dalla zona calda della classifica. Sabato 18 gennaio trasferta a Capurso.

CHAMINADE CAMPOBASSO-DIAZ BISCEGLIE 3-1

Chaminade Campobasso: Wiegels, Passarelli, Ruscica, Gonzalez, Oriente, Pescolla, Caddeo, Cancio, Gomez, Vaino, Di Camillo, Evangelista. Allenatore: Gianluigi Tavone.
Diaz Bisceglie: Mastrorilli, Sasso, Russo, Di Pierro, Giancola, Di Gregorio, Monterisi, Cadini, De Liso, Losito, Elia, Sinigaglia. Allenatore: Giuseppe Di Chiano.
Arbitri: Salvatore Minichini di Ercolano, Antonio Marino di Agropoli.
Cronometrista: Giuseppe Galasso di Avellino.
Reti: 1'30" Pescolla, 24'26" rigore Elia, 29' Vaino, 39'30" Caddeo.
Note: ammonito Cadini.

SERIE B, girone G - 11ª giornata (ultima d'andata)
Aquile Molfetta-Venafro 7-5
Chaminade Campobasso-Diaz Bisceglie 3-1
Giovinazzo-L'Aquila 10-4
Canosa-Ostuni 6-2
Real Dem Montesilvano-Torremaggiore 4-4
Ha riposato Futsal Capurso

CLASSIFICA
Futsal Capurso, Chaminade Campobasso 23; Giovinazzo 21; Canosa 19; Aquile Molfetta 16; Sporting Venafro 13; Real Dem Montesilvano, Olympique Ostuni 10; Diaz Bisceglie 8; Polisportiva Torremaggiore 7; Free Time L'Aquila 6.

SERIE B, girone G - 12ª giornata (18 gennaio)
Molfetta-L'Aquila
Campobasso-Ostuni
Capurso-Diaz Bisceglie
Giovinazzo-Torremaggiore
Canosa-Venafro
Riposa Real Dem Montesilvano