Don Uva, successo importante in ottica salvezza

I biancogialli hanno sconfitto il Capurso al "Di Liddo"

lunedì 13 dicembre 2021
Dopo quattro giornate il Don Uva Bisceglie è ritornato a vincere davanti alle mura amiche, sul sintetico del "Francesco Di Liddo". I biancogialli, con una buonissima prestazione, hanno piegato con un netto 4-2 il Football Capurso, avversario diretto per evitare di occupare al termine della stagione le ultime tre calde posizioni della classifica. Un'affermazione e tre punti molto importanti per il gruppo allenato da mister Domenico Capurso, che è salito a quota 18 e ha allungato a 8 le lunghezze di distacco dalla zona playout.

Nonostante un buon inizio di gara nei primi minuti di gioco, i padroni di casa sono finiti sotto nel punteggio al 6° con la marcatura di Degiglio, abile a essere cinico sotto porta e sfruttare la prima vera occasione creata. Porcelli e compagni non si sono però disuniti e hanno reagito a dovere: intorno alla mezz'ora Conte ha battuto Mirella con una precisa conclusione al limite dell'area, ripetendosi poco dopo, stavolta da posizione defilata ma con lo stesso risultato. Una doppietta di Conte ha permesso al Don Uva di ribaltare la gara, andando all'intervallo addirittura sul 3-1 col colpo di testa vincente di Preziosa. Sul finire di primo tempo gli ospiti sono anche rimasti in inferiorità numerica per la seconda ammonizione (e il conseguente cartellino rosso) rimediata da Casamassima.

Nella ripresa i biancogialli hanno ben controllato il vantaggio accumulato, non rinunciando ad attaccare. Evangelista ha trovato il giusto spunto per siglare il poker e mettere in ghiaccio la partita. Sugli sviluppi di un calcio piazzato Degiglio si è regalato la doppietta personale, che ha reso solo meno severo il passivo (4-2). I viaggianti hanno concluso la sfida in 9, data l'espulsione di D'Ambrosio al 90°.

Nel prossimo turno il Don Uva potrà compiere un altro importante passo verso la permanenza nel secondo torneo regionale di calcio: domenica 19 dicembre sarà di scena sul campo dello Sporting Apricena, penultima e in piena zona per gli spareggi retrocessione.

DON UVA BISCEGLIE-CAPURSO 4-2

Don Uva Bisceglie: Troilo, Valente, Pietrantuono (42' st Sasso), Lops, Angarano, Addario (38' st Favuzzi), Uva (26' st Evangelista), Porcelli, Preziosa (26' st Pasculli), D'Addato, Conte (36' st Barbagallo). A disp.: Sibio, Bavaro, Altieri, Gadaleta. All.: Capurso.
Capurso: Mirella, Casamassima, Schiavone, Gilberti, Lofano (36' st Facchino), Renna, Valente (25' st Visaggi), Carella, Degiglio, Magistro (1' st D'Ambrosio), Ferro (20' st Cucco). A disp.: Liso, Catalano, Tortora, Conese, Fanelli. All.: Casamassima.
Arbitro: Alfieri di Lecce
Assistenti: Moschettini di Lecce e Carluccio di Casarano.
Reti: 6' pt Degiglio, 28' pt Conte, 34' pt Conte, 43' pt Preziosa, 30' st Evangelista, 36' st Degiglio.
Note: espulsi Casamassima per somma di ammonizioni e D'Ambrosio.

PROMOZIONE girone A - 14ª giornata

Bitritto-Rutiglianese 2-0
Don Uva Bisceglie-Capurso 4-2
Foggia-Sporting Apricena 2-0
Football Acquaviva-Arboris Belli 0-2
Lucera-Nuova Spinazzola 1-0
Polimnia-Atletico Acquaviva 1-0
Virtus San Ferdinando-Fesca Bari 4-1

CLASSIFICA

Polimnia 33; Bitritto 31; Arboris Belli 30; Nuova Spinazzola 29; Foggia 28; Lucera, San Ferdinando 23; Atletico Acquaviva 21; Don Uva Bisceglie 18; Football Acquaviva 12; Rutiglianese 11; Capurso 10; Sporting Apricena 6; Fesca Bari 2.

PROMOZIONE girone A - 15ª giornata

Arboris Belli-Bitritto
Atletico Acquaviva-Football Acquaviva
Fesca Bari-Polimnia
Capurso-Lucera
Nuova Spinazzola-San Ferdinando
Rutiglianese-Foggia
Sporting Apricena-Don Uva Bisceglie