Eccellenza: Bisceglie per mantenere il primato, Unione riceve il Mola

Riparte il campionato con le biscegliesi sempre davanti a tutte

sabato 6 gennaio 2024
A cura di Cristina Scarasciullo

Sette punti a dividere le prime quattro in classifica, uno solo tra Bisceglie e Unione, che occupano i primi due posti della graduatoria. Riprende la rincorsa alla Serie D delle squadre di Eccellenza Pugliese. Gli stellati saranno impegnati nella trasferta sul campo della Nuova Spinazzola, gli azzurri riceveranno la Virtus Mola al "Di Liddo".

Gli uomini di Pino Di Meo si sono regalati per Natale un primato che hanno inseguito per 13 giornate, vincendo il derby con l'Unione e confermandosi anche sull'ostico campo del Real Siti. Al rientro dalla sosta natalizia c'è ad attenderli la Nuova Spinazzola (fischio d'inizio 14.30) che nell'ultimo turno ha fermato in trasferta il Canosa. Per la squadra di Di Simone, l'obiettivo è la permanenza nella massima serie regionale, e in questa prima parte di campionato hanno reso la vita difficile a tante delle favorite. Gli stellati non possono permettersi passi falsi per consolidare il primato e centrare l'obiettivo promozione, sfuggito l'anno scorso. A dirigere il match ci sarà Francesco Albione di Lecce, con l'assistenza di Filippo Alfieri (Lecce) e Stefano Sibilio (Brindisi).

L'Unione riceverà invece la Virtus Mola (ore 14.30), una delle poche squadre che nel girone d'andata è riuscita a fermare il percorso quasi netto degli azzurri. Gli uomini di Monopoli dovranno centrare il bottino pieno, per restare agganciati alla vetta della classifica e tenere a distanza il Molfetta - impegnato nel derby con la Molfetta Sportiva - ora distante 4 punti. L'obiettivo minimo per la squadra del presidente Pedone restano i playoff, anche perché considerato il format degli spareggi per la retrocessione non si possono fare più di tanti calcoli, che è assolutamente alla portata di un gruppo che ha mostrato fin dal primo momento un gran carattere. Il direttore di gara sarà Francesco Camporeale di Molfetta, coadiuvato da Ivan Lanubile di Taranto e Vincenzo Tateo di Molfetta.


ECCELLENZA, girone A - 16ª giornata (7 gennaio)

Borgorosso-Real Siti (ore 11)
Molfetta Sportiva-Molfetta Calcio
Corato-Canosa
Nuova Spinazzola-Bisceglie
San Marco-Foggia Incedit
San Severo-Polimnia
Unione Calcio Bisceglie-Virtus Mola